II «Nabucco» da stasera in scena al Regio di Torino A Genova il Carlo Felice chiude con «La Traviata»

II «Nabucco» da stasera in scena al Regio di Torino A Genova il Carlo Felice chiude con «La Traviata» PLATEA 7 GBQRNi II «Nabucco» da stasera in scena al Regio di Torino A Genova il Carlo Felice chiude con «La Traviata» «Il Nabucco» di Giuseppe Verdi da oggi al Teatro Regio di Torino con Leo Nucci, Taro Ichihara, Ferruccio Furlanetto, Maria Dragoni. Regia di Daniele Abbado, direttore d'orchestra Daniel Oren. A Palazzo Bricherasio, il 12, il duo Bresso-Brancaleon in esecuzioni di Schubert, Paganini, Debussy. Musica «pannonica» del violinista Toni Stricker e del chitarrista Michael Hmtersteininger l'I 1 al Teatro Miela di Trieste Ultimo atto della stagione al Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 12 «La Traviata» di Verdi, con Mariella Devia, Roberto Aronica, Giorgio Zancanaro. Orchestra diretta da Daniele Callegari, regia di Lluis Pasqua! H Festival Opera Prima si svolge dal 12 al 15 a Rovigo. Il ciclo teatrale propone per quattro giorni una serie di performance con artisti emergenti provenienti da tutta Italia. Due le proposte del cartellone del Teatro dell'Opera a Roma. Al Teatro Argentina, dal 12, «Il giro di vite» di Britten, con Raina Kabaivanska, regia di Luca Ronconi, sul podio Bruno Campanella. I Solisti di Roma il 12 nella Sala 1 di piazza S. Giovanni con arie di Scelsi. Al via oggi il XVTI FantaFestival, Mostra Internazionale del Finn di Fantascienza e del Fantastico. Appuntamenti a Palazzo Esposizioni e al Cinema Quirinale. Al Teatro dell'Opera, dal 13, il balletto «La fille mal gardée» di Fredrick Ashton, con Raffaele Paganini e Margaret Ilhnann. Presso la Lega Navale di Ostia Lido, dal 13 al 22, seconda parte di «Amor di Mare», eventi e spettacoli a cura dell'Associazione Culturale II Mare. Nella Chiesa di S. Maria al Borgo Morlupo, prende il via il 14 «Itinerari '97», ciclo di concerti aper¬ Franco B to da Florilegium Musicae e Armonia Antiqua. Al Teatro Litta di Milano, dal 12, prima italiana di «Ordine nel tempo e nello spazio», allestimento della Compagnia Teatro delle Vigne. Musiche di Franco Battiate regista Antonio Minelli. Dal 16 al Teatro Out Off, omaggio agli antichi celti nelle opere di Yeats e Lady Gregory nell'opera «Misteri» di Enrico Groppali, con Daniela Allegra, Raffaella BoscoIo, regia di Antonio Syxty. Ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, fino al 15, il progetto teatrale di Anna Farinella «Anime», con Bob Marchese, Ester Cremona, Ida La Porta. Al Politeama Garibaldi debutta stasera «Odissea Blu - L'histoire de Shéhérazade», coreografia di Micha van Hoecke. Salvatore Marino è il protagonista di «Abbronzatisshno», spettacolo di cabaret in scena il 13 al Teatro di Borgosesia (Vercelli). Pesaro ospita dal 13 al 21 la 33a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Ampia sezione riservata al lavoro di Chantal Akerman, spazi dedicati alle opere di «nonfiction», allo sperimentalismo e alle nuove tecnologie. L'Estate Teatrale Veronese rin• nova il tradizionale appuntamen¬ Vigne to con un prologo dedicato al blues. Al Teatro Romano, il 13 e 14, si esibiscono Robin Brown, Maria Muldaur, Coris Harris e Coco Montoya. Ultima opera del 60° Maggio Musicale Fiorentino. Dal 14 alla Pergola di Firenze ((Arianna a Nasso» di Strauss, con Heinz Zednik, Romano Emili, Laura Aikin. Regia di Jonathan Miller, direttore d'orchestra Zubin Mehta. Il «Don Pasquale» di Donizetti in forma di concerto viene presentato 0 14 sull'Aia della Pieve di Cortemilia (Cuneo). Tra i protagonisti Susj Dardo, Andrea Monacò, regia di Valter Carignano. In corso di svolgimento a San Miniato (Pisa), la XUJ edizione di «Prima del Teatro - Scuola Europea per l'Arte dell'Attore», con otto laboratori in programma fino al 27 luglio. Informazioni ai numeri 0571/400.955 418.289. Giovedì a Prato (Anfiteatro museo Facci) Bandabardò e 99 Posse in un'anteprima del concerto che dal 28 luglio porteranno a Cuba. TOURNEE - Primo appuntamento il 12 di «Rockin'Umbria» con il live della band Statuto a Perugia. Seguono il 14 Laika, il 15 Massimo Volume. Nomadi oggi a Milano, 13 Travesio (Pordenone), 14 Pizzighettone (Cremona), 15 Filetto (Massa). Niccolò Fabi il 12 a Pia dena (Cremona). Dirotta su Cuba il 12 a Torella dei Lombardi (Avellino), 15 Montottone (Ascoli Piceno). Cattivi Pensieri il 13 a Torino. Voci Atroci il 14 a Genova. Estra il 14 a Fagarè D. Batt. (Treviso), 15 Monsebce (Padova). Scisma il 12 a Limbiate. Stadio il 14 a S. Benedetto Val Sambro. Pino Daniele a Casalecchio l'I 1,12 Pesaro, 14 Cava dei Tirreni (Salerno). Biagio Antonacci il 14 a Vallelunga. Franco Battiate con la Compagnia del Teatro delle Vigne