Trecento giovani per una sfida originale

Trecento giovani per una sfida originale TUE CONTRO TRE Trecento giovani per una sfida originale TORINO. In attesa della grande invasione della settimana prossima, quando saranno di scena il Trofeo Topolino al Ruffini e la carovana di Streetball al Lingotto, le avanguardie degli appassionati di basket torinesi si sono date appuntamento lungo i viali del Ruffini per la seconda edizione del «Tre contro Tre- Banca Crt Tour». Quattro campi sui quali sabato e domenica si sono sfidati ragazze e ragazzi divisi per categorie, a partire dal minibasket per finire con i seniores. «Abbiamo avuto oltre 300 partecipanti - commenta l'organizzatore Massimo Pianotti -, in linea con quelle che erano le previsioni della vigilia. Rispetto all'anno scorso, direi che c'è stato un notevole incremento di ragazze nate negli anni '82'85: segno che il basket sta cominciando a mettere radici anche tra le più giovani. Adesso il nostro pensiero va al 19, 20 e 21 giugno, quando invaderemo pacificamente la Shopville Le Gru di Grugliasco, prima manifestazione sportiva ad essere ospitata all'interno di quella struttura. Il nostro obiettivo rimane quello di far giocare a pallacanestro più gente possibile». Prima della tappa di questo weekend, il tour aveva già toccato le località di Dogliani, Ghemme e Genova, raccogliendo oltre mille iscrizioni. Dopo Le Gru, il carrozzone si sposterà a Valenza, Savona, Loano e Gaby. Sempre a Loano, il prossimo 13 e 14 settembre, si disputerà la finalissima tra tutte le squadre che avranno vinto le singole tappe nella propria categoria. Diamo allora uno sguardo alle prime squadre torinesi che si sono guadagnate il diritto a sfidare i loro coetanei dopo l'estate. Cat. Minibasket (classi '86-'88): Articolo 32, All Star Basket e Nba Orlando. Ragazzi ('84-'85): I Mitici 2. Cat. Ragazze C82-'85): Mirafiori. Cat. Giovanili Maschi T'82-'83): BadBoyz. Cat. Juniores (classi '78-'81): Airness, Martini Secco, Addormentati e Sisport. Cat. Seniores: La Fagiana, Obsession, Angelini, Kupalinka, Combopiega e Pieri di Chieri. Come sempre accade in questo tipo di manifestazioni, alcuni dei partecipanti si sono sbizzarriti nel dare un nome alle proprie squadre: tra i più simpatici vanno segnalati i Cccp (Col cavolo che perdiamo), Le quele di quelo, I quasi quasi fornai, i Toco Toco e gli Addormentati: questi ultimi, a dispetto del nome, hanno vinto un vero e proprio 'derby' contro gli Svegli, qualificandosi anche per le finali. [d. 1]

Persone citate: Angelini, Martini Secco, Massimo Pianotti, Pieri, Ragazzi, Ruffini