Pirero deve inchinarsi a Sciorella di Aldo Scavino

Dopo la prima di ritorno anche Bellanti, Dogliotti e Vacchetta si candidano per la poule scudetto Dopo la prima di ritorno anche Bellanti, Dogliotti e Vacchetta si candidano per la poule scudetto Pirero deve inchinarsi a Sciorella Ma il maglianese Dotta incalza il leader a un punto SPIGNO MONFERRATO. Il girone di ritorno del campionato di serie A di pallone elastico si è aperto ancora nel segno del campione in carica Alberto Sciorella che ha battuto Pirero per 11-8 ed ha mantenuto la leadership della classifica. Dietro di lui incalza però il maglianese Flavio Dotta che dopo il successo contro Dogliotti si è portato ad una sola lunghezza dalla vetta. Alle spalle dei due giocatori più accreditati per la vittoria finale, si è formato un terzetto composto da Bellanti, Dogliotti e dal sempre più sorprendente Vacchetto che si candidano autorevolmente per un posto nella poule scudetto. Difficile si è fatta invece la posizione di Molinari che è fermo a quota 3, un bottino un po' troppo misero per le sue ambizioni. La sua partecipazione al girone a quattro a questo punto è fortemente a rischio. In coda alla graduatoria, ancora a secco di vittorie, sono Papone e Pirero che devono però recuperare il confronto diretto. Ieri gli occhi di tutti erano puntati sullo scontro fra Dogliotti e Dotta in programma nello sferisterio di Spigno. In una giornata nuvolosa, con un forte vento che, a tratti, ha disturbato la battuta dei giocatori, ha finito per imporsi Dotta con il punteggio di 11-8. Il portacolori della Maglianese ha così vendicato la sconfitta subita nella gara di andata, quando venne battuto proprio a Magliano da Dogliotti polemico «ex». A Spigno i due capitani hanno disputato un buon incontro; un po' sotto tono invece i compagni che hanno commesso qualche errore di troppo. Dogliotti è sembrato in ripresa ed ha giocato alla pari con Dotta che ha trovato nuovamente in battuta la potenza dei tempi migliori. La prima parte di gara ha visto subito gli ospiti in fuga ed il punteggio di 7-3 alla pausa ha sancito in modo evidente la disparità delle forze in campo. Dopo la sosta Dotta ha proseguito sullo stesso ritmo e nonostante qualche timida reazione avversaria è riuscito ad arrivare sul punteggio di 10-5 ad un passo dal successo. A questo punto qualcosa si è inceppato nei meccanismi della Maglianese che ha incominciato a perdere colpi, facendosi rimontare fino al 10-8. La paura di vincere sembrava bloccare i muscoli e le idee degli ospiti che però nel diciannovesimo gioco hanno saputo produrre lo spunto vincente. A Pieve di Teco contro Pirero Sciorella partiva ovviamente con i favori del pronostico, ma la partita è risultata abbastanza equilibrata nonostante il divario fra i due capitani. 11 -8 il punteggio in favore del «tricolore» (già in vantaggio per 6-4 al fine della prima parte), ma Pirero bene in partita fino al 7 pari. A Caraglio infine Vacchetto ha compiuto un altro passo verso la poule scudetto, battendo Papone per 11-8.1 monticellesi con la spalla Voglino a dare un valido supporto al suo capitano, sono andati al riposo sul 7-3 ed hanno poi vinto abbastanza agevolmente contro una formazione nella quale il solo Papone si è battuto all'altezza delle sue possibilità. E così Vacchetto, che all'inizio di stagione sembrava destinato a lottare per non retrocedere, si trova al terzo posto della classifica con un bottino di 5 punti assolutamente insperato e con la possibilità, magari, di scalzare qualche «big» dalla poule scudetto alla quale ha concrete possibilità di accedere. Aldo Scavino X

Luoghi citati: Caraglio, Pieve Di Teco, Spigno Monferrato