L'Asit Ginnastica conquista la promozione in C2

l/Asit Ginnastica conquista la promozione in C2 I torinesi battono l'Abacoop Alba per 81-69 nello spareggio di Carmagnola. Sale anche il Castellazzo assieme a Grw Grosso Venaria l/Asit Ginnastica conquista la promozione in C2 LaKappa battuta anche dal Montecatini nelle finali nazionaliJuniores CARMAGNOLA. Candiotto Castellazzo e Asit Ginnastica Torino affiancano il già promosso Grw Grosso Venaria e festeggiano la promozione in serie C2. Sul campo di casa il Candiotto ha avuto la meglio nella gara-tre di finale del girone B, battendo 66-64 l'Abacoop Centotorri Alba. Il match, sempre equilibrato, si decideva nel corso della ripresa quando, sul punteggio di 51 pari del 28', gli albesi vivevano 10' di black-out quasi assoluto, con un solo libero realizzato (da Violardo). Il Castellazzo poteva così allungare fino al +10 del 38' (62-52) e a nulla serviva la rimonta finale degli ospiti che si portavano a -3 (66-63) con due tiri liberi a disposizione quando il tabellone segnava -10". Violardo segnava il primo, sbagliava il secondo ma il rimbalzo decisivo era preda dei padroni di casa. CANDIOTTO-ABACOOP 66-64 (41-38). Candiotto Castellazzo: Prati ne, Gilardenghi 16, Mantero 7, Fioretti 7, Sericano 5, Buffelli 2, Arbasino 3, Pasino 9, Gibertini, Angeleri 16. Abacoop Centotorri Alba: Manera, Marisio 18, Sobre- ro 10, Violardo 11, Pescarmona 7, Pavese 6, Bodda ne, Torchio 6, Carbone 1, Calosso 5. La stessa Abacoop cede anche nello spareggio (sul neutro di Carmagnola) fra le seconde classificate dei rispettivi gironi di serie D e dà via libera nella corsa alla C2 ad una Ginnastica più reattiva. I torinesi hanno condotto dall'inizio alla fine ed hanno conquistato meritatamente una gara quasi mai in discussione. ASIT-ABACOOP 81-69 (40-34). Asit Ginnastica Torino: Montaruli 7, Trabucatto 23, Mancarella 12, Tonetto 5, Fabio Gianotti 19, Costamagna 5, Schiavon 3, Vinetti 1, Prato, Matarazzo 6. Abacoop Centotorri Alba: Manera, Marisio 8, Sobrero 12, Violardo 8, Pescarmona 7, Pavese 22, Bedino, Torchio 3, Rastelli 1, Calosso 8. Poche soddisfazioni e qualche rimpianto per la Kappa juniores che non raccoglie che sconfitte nel primo round delle finali nazionali a Pesaro. Dopo il pesante stop nel match inaugurale con la Scavolini, la battuta d'arresto con Roma in una gara che aveva visto i torinesi a lungo in vantaggio (+9 al riposo), tagliava fuori i ragazzi di Sacchetti dalla lotta per il titolo. A quel punto arrivava anche il ko con Montecatini (87-80) in una partita che non contava più nulla. Per la cronaca Roma superava anche Pesaro e conquistava l'accesso alle finali della prossima settimana. Intanto, sul neutro di Carmagnola il Montalto Dora (Grassino 22, Martino 17) si è laureato campione regionale Cadetti, battendo per 77-67 il Saluzzo (Colmo 25, Andreis 17). Fra gli Allievi, successo sfiorato per il Crf Fossano giunto secondo alle spalle del Fidenza nel concentramento nazionale svoltosi a Livorno. Prima di capitolare con gli emiliani, i cuneesi hanno battuto Ancona (105-85 con 50 punti di Bussotti, autore di uno splendido 7/9 da tre) e Pescara per 76-70. Intanto le vecchie glorie torinesi festeggiano un eccellente terzo posto (a pari merito con Gorizia) nel campionato Italiano over 35. A Bologna il quintetto composto dalle guardie Ariello, Borri, Garrone e Zuccaro, dalle ali Jurkovic e Moncalvo e dai lunghi Bianco e Zurletti ha battuto Fortitudo Bologna (86-59) e Forlì (62-60) conquistando l'accesso alle semifinali. Ma contro il Bergamo di Recalcati e Meneghel saliva in cattedra Lino Lardo che segnava 46 punti (con 22/22 dalla lunetta) e trascinava i lombardi al successo: 6158 il finale. Sul fronte mercato la notizia più interessante arriva da Borgomanero, dove una Cimberio più determinata che mai ad approntare una squadra che possa salire in B d'Eccellenza ha trovato il nuovo coach: si tratta di Stefano Vanoncini, bergamasco di 33 anni, lo scorso anno responsabile tecnico del Vigevano che ha conquistato i playoff in B1. E sul cammino della Cimberio potrebbe trovarsi un allenatore di scuola piemontese. Enrico Marietta, dopo gli anni trascorsi all'Auxilium e all'Ivrea femminile, ha firmato un biennale per Lucca che punta al rilancio dopo la retrocessione di quest'anno. Scende invece in CI Alberto Bogliatto: l'ex torinese è conteso da Abet Bra e Extratour Carmagnola. Fabrizio Turco