A Marco Bia il Trofeo Dante Nicolini

35 JUNIORES A Marco Bia il Trofeo Dante Nicolini BORGOMANERO. Volata a tre sul rettilineo di corso Mazzini per il ventiduesimo Trofeo Dante Nicohni e vittoria di Marco Bia, portacolori del Madonna di Campagna, 18 anni il prossimo luglio. Il secondo arrivato, il «bustocco» Marco Marzano, ha presentato reclamo sostenendo di essere stato chiuso verso le transenne, ma la giuria non ha modificato l'ordine di arrivo. Terzo il novarese Carlo Gallina, che dei tre era senza dubbio il più veloce, ma il giovane della Cardanese Piemonte si è dovuto accontentare del pur onorevole piazzamento. La corsa, conclusasi davanti alla sede del Velo Club Borgomanero di cui Nicolini fu il fondatore nel 1968, ha visto alla partenza 129 dei 163 juniores iscritti. Avvio veloce attraverso Cureggio, Fontaneto, Cavaglio, Barengo Fara, Sizzano e Ghemme, poi la zona collinare con la doppia salita della Traversagna che da Grignasco porta a Boca e Maggiora prima del rientro a Borgomanero. A 30 chilometri dall'arrivo la fuga decisiva con protagonisti Gallina, Bia, Marzano, Signorile e Dell'Acqua. Al secondo passaggio sulla Traversagna cedevano Signorile e Dell'Acqua raggiunti da uno scatenato Rovaletti, ossolano, compagno di squadra di Gallina. Poi lo sprint. Marco Bia, il vincitore, risiede a Noie Canavese e frequenta il quarto anno al liceo scientifico di Ciriè. E' al suo primo successo stagionale, ma ha già ottenuto due secondi posti a Piasco e ad Ivrea. Nell'albo d'oro della corsa borgomanerese figurano nomi di spicco come quelli dei professionisti Mauro Gianetti e Gabriele Colombo. Il ticinese si è imposto nel 1982, il vincitore della penultima Sanremo nel '90. [san. bot.] Ordine di arrivo: 1. Marco Bia (Madonna di Campagna) km 108 in 2 h. 42' a 40 km/ora; 2. Marco Marzano (Bustese); 3. Carlo Gallina (Cardanese Piemonte); 4. Gianmario Rovaletti (idem) a 45 secondi; 5. Manuel Dell'Acqua (Bareggese); 6. Jacopo Signorile (GS Stellanello); 7. Gabriele Barengo (Ucab Biella); 8. Enrico Gallino (Manila Bike Rostese); 9. Fausto Vignola (Stellanello); 10. Ivan Fornari (Spes Arrigoni).