La griglia del torneo '97-'98 di R. Eyn.

La griglia del torneo '97-'98 La griglia del torneo '97-'98 Superpattuglia lombarda contro 8 club piemontesi, veneti e sardi VERCELLI. Piange il Novara per l'andata e ritorno in CI, ma sorridono i cassieri di Pro Vercelli e Biellese che pregustano già la lunga serie di derby e relativi incassi, a cominciare dalla Coppa Italia di agosto (quest'anno la prima fase conterà su un girone a cinque con partite di sola andata). Altra notizia sotto il profilo organizzativo che sta bene, stavolta, a tutte e tre i club piemontesi: la retrocessione dell'Olbia, sconfitto 3-1 a Ospitaletto, con la conseguente cancellazione della costosa e disagevole trasferta sull'isola. Assieme ai sardi di mister Vallongo scende nel campionato nazionale Dilettanti il Pavia, «eliminato» dalla Solbiatese e ora in attesa di un ripescaggio come un paio di anni fa. E passando nei play off ecco la sorpresa delle sorprese, l'eliminazione della Pro Patria a opera dell'altra Pro, quella di Sesto. I brianzoli sono riusciti nell'impresa di ribaltare lo 0-1 dell'andata imponendosi a Busto per 2-0, qualificandosi così per la finalissima di domenica che vale un posto in C1 dove affronteranno il Lecco (1-1 col Cittadella). In totale la prossima C2 vedrà di sicuro ai nastri di partenza il retrocesso Novara, la perdente del big-match promozione Lecco-Pro Sesto, le «riconfermate» Cittadella, Tempio, Leffe, Solbiatese, Ospitaletto, Pro Patria, Pro Vercelli, Sassaritorres, Cremapergo, Varese, Mestre e Voghera, le matricole Biellese, Albinese e Mantova. In totale 17 squadre. Resta da scegliere la diciottesima che, sulla carta, dovrebbe essere quel Giorgione di Castelfranco Veneto eliminato proprio ieri dal Livorno. In totale ai nastri di partenza dovrebbero esserci (Co.vi.soc e bilanci in regola permettendo): tre formazioni piemontesi, altrettante venete, due sarde e la super pattuglia dei club lombardi che qualunque sia l'esito della finalissima play off tra Lecco e Pro Sesto conterà su undici schieramenti, uno in più della passata stagione, [r. eyn.]

Persone citate: Giorgione, Tempio, Vallongo