Maldini: azzurri da dieci

Maldini: azzurri ila dieci Maldini: azzurri ila dieci «E un peccato aver giocato questa gara a fine stagione LIONE. Cesare Maldini esulta, con tutto il pubblico. E' una festa, anche dei giocatori in panchina, al termine dell'entusiasmante partita giocata dalla Nazionale azzurra contro il Brasile. Il et è entusiasta, quasi commosso: «Grande prestazione collettiva, tutti gli azzurri che ho impiegato hanno fornito il cento per cento delle loro possibilità. E' un vero peccato aver disputato questa gara al termine della stagione, con la stanchezza nelle gambe. Entrambe le squadre hanno dimostrato una grande voglia di vincere». Inutile chiedere pagelle singole a Maldini: «Non dò giudizi speciali, proprio perchè tutti hanno dato il meglio, non solo Del Piero che ha realizzato due gol. Mi aspettavo una prestazione simile dal gruppo, ma non dovevamo nessuna risposta per la sconfitta con l'Inghilterra. E' stato un bellissimo incontro. Ora godiamoci questo splendido pareggio, poi penseremo a cosa cambiare eventualmente contro la Francia per l'ultima partita del torneo a Parigi». Il presidente federale, avvocato Nizzola: «Credo che sia stata una delle più belle partite degli ultimi anni per l'intensità tecnica e agonistica. Questi pochi giorni trascorsi insieme in ritiro, dopo la sconfitta con l'Inghilterra, sono serviti a tranquillizzare i giocatori. L'Italia ha giocato un calcio magnifico e il Brasile ha risposto con i suoi campioni in un grande finale. Come non sono stato critico per lo 0-2 con i britannici, così non mi esalto adesso. T. giocatori non meritavano nessuna strigliata dopo quell'insuccesso. L'importante è aver divertito il pubblico ed esserci divertiti insieme con il Brasile». Da Gigi Riva piovono applausi sulla prova dei tre juventini Del Piero, Vieri e Inzaghi. Su Ronaldo, invece: «Non ha fatto grandi cose, non ha entusiasmato, ma è riuscito a liberarsi al momento giusto per un gol importante. Tutti gli azzurri hanno fatto bella figura riuscendo a replicare al Brasile». Il et brasiliano Zagallo ha detto: «Sei gol non si vedono spesso. Brasile e Italia, come sovente in passato, hanno ancora una volta onorato la storia del calcio». [r. s]

Persone citate: Cesare Maldini, Del Piero, Gigi Riva, Inzaghi, Maldini, Nizzola, Vieri, Zagallo