Porta Palazzo, da Roma sono in arrivo i rinforzi

Porta Palano, da Roma soao ia arrivo i rinforzi Mercoledì corteo, oggi Consiglio comunale Porta Palano, da Roma soao ia arrivo i rinforzi Incontro tra prefetto e capo della polizia E Costa attacca il sindaco: «Fpatetico» I problemi di Porta Palazzo (dove sabato è stato ucciso un extracomunitario, identificato ieri) e di via Negarville, punti caldi dell'ordine pubblico cittadino, saranno discussi oggi in Consiglio comunale. Come aveva deciso venerdì la conferenza dei capigruppo presieduta da Mauro Marino, arrivano all'attenzione dell'assemblea municipale, della giunta (in particolare dell'assessore alla sicurezza urbana, Domenico Cai-panini) e del sindaco, in un momento delicato: dopo che Castellani, nella visita di sabato a Porta Palazzo, ha constatato di persona quanto sia alta la tensione e dopo che i vertici dell'Ascom hanno aderito alla manifestazione e al corteo annunciati per mercoledì. La visita di Castellani ha suscitato un secco commento dell'onorevole Costa: «Il delitto di Porta Palazzo è soltanto l'ultimo episodio di una situazione esplosiva per troppi anni trascurata. L'atteggiamento odierno del sindaco Castellani ci pare patetico: trenta giorni fa diceva che tutto andava bene. Oggi si accorge di quanto fossero oneste le nostre posizioni che non denigravano Torino, ma evidenziavano situazioni difficili. Ci vorranno anni per liberare Torino dal degrado: credo che i provvedimenti annunciati siano pochi e tardivi, in sostanza acqua fresca». A sollecitare il confronto a Palazzo Civico sono stati soprattutto i gruppi di opposizione, in particolare Polo delle Libertà e Lega Nord. Così oggi Marino porrà in discussione due interpellanze generali, che nel nuovo lessico arnministrativo signi' ficano «dibattito su un solo tema», con l'obiettivo, appunto, di individuare ricette e interventi che sap piano far ritrovare serenità ad interi rioni cittadini, non solo a Porta Pa lazzo e Mirafiori Sud, ma anche a San Salvario, Pellerina, e nei vari lungo Po assediati dagli spacciatori di droga extracomunitari e non. I promotori della protesta di piazza della Repubblica stanno lavorando perché tutto riesca nel migliore dei modi. E Luigi Visintin, della commissione del mercato dell'abbigliamento, ha già preparato più di 100 cartelli su cui sono scritti slogan e richieste di sicurezza e di ritorno alla legalità. II prefetto Mario Moscatelli, tornato da Roma, si è detto «molto soddisfatto» dell'incontro con il capo della Polizia, Fernando Masone: «Si è dimostrato disponibile alla collaborazione più totale. Ora non resta che metterci a tavolino e lavorare sui progetti». Come detto, è stato identificato il nordafricano, morto dissanguato in seguito alla rissa avvenuta sabato pomeriggio al Balon. La vittima si chiamava Hamid Wahibi, 33 anni, nato a Casablanca in Marocco, domiciliato in via Sempione 136. GLI SLOGAN DI MERCOLEDÌ "Oggi noi con i cartelloni Sì altri non usino i boston <la nostra sicurezza è un diritto, i vostri controlli un dovere «Ridateci la nostra piazza... o rp la ribren^^,^lw- "Militarizzare non è una bestemmia" "Tasse in cambio di servizi niente servizi, niente tasse"' "Quattro anni per cambiare Porta Palazzo oper cambiare maggioranza" 1- PORTA PALAZZO1 IN CIFRE Ambulanti 970 Commercianti al copedo 250 Contadini 192 Negozianti 1071 Resident! 12.000 Balon 250 regolari 1000 abusivi

Persone citate: Castellani, Domenico Cai-panini, Fernando Masone, Hamid Wahibi, Luigi Visintin, Mario Moscatelli, Mauro Marino

Luoghi citati: Marocco, Roma, Torino