Signore «lanterne rosse» di Lucia Annunziata

Signore «lanterne rosse» Signore «lanterne rosse» Dalla Melandri a lady Bini: ecco le seguaci ROMA. Da noi, il genere «Lanterne Rosse» miete «fashion victim» soprattutto fra le signore dell'Ulivo. A cominciare dalla fascinosa Giovanna Melandri, che un sondaggio, l'estate scorsa, aveva eletto come, la donna più desiderata dagli ialiani. La parlamentare progressista ha abbandonato lo stile indian-hippy convertendosi - in occasione della seconda legislatura - a un sofisticato look scandito da completi di seta cruda smanicati, rossi o color rame, con collo a listino e pantaloni a sigaretta. Da indossare per ricevere i suoi ospiti in terrazza. Ma anche le signore della tv sono attratte dalla nuova moda orientale. Per esempio, Lucia Annunziata, direttrice del Tg3 ed ex conduttrice di «Prima serata», adotta spesso tailleur di taglio asiatico anche durante le manifestazioni ufficiali. Ammiratissima il 22 maggio al teatro Valle quando in lunga tunica carta da zucchero e calzoni coordinati ha ritirato il Premio Donna Roma. Ma l'abito orientale non è un'esclusiva soltanto delle donne di sinistra. Donatella Zingone, moglie dell'ex presidente del Consiglio e attuale ministro degli Esteri Lamberto Dini, ama questo genere asiatico e, spiegano nel suo entourage, ha ordinato più di un vestito rigorosamente ispirato all'Oriente dalla Irene Galitzine. Soprattutto rossi (il suo colore preferito) o bianchi. Tutti per la sera. In realtà, questa «voglia d'Oriente nell'armadio» ha avuto un'antesignana nell'ex presidente della Camera, Nilde lotti. Lei, così composta nell'atteggiamento e nel vestire, si trovava a suo agio in quella moda dallo stile lineare, spirituale, rigoroso. Una linea, per la verità, molto meno colorata e folkloristica di quella che adesso spadroneggia sulle bancarelle dei mercati e nelle boutiques e, soprattutto, nei grandi magazzini. [r. cri.] Stile che piace anche alla Annunziata Ma l'antesignana è Nilde lotti nte Mao » ci Sopra e a lato due esempi della moda orientale maglia e pantaloni fantasia oppure un kimono portato su pantaloni larghi da uomo In basso, a sinistra Lucia Annunziata

Persone citate: Bini, Donatella Zingone, Giovanna Melandri, Irene Galitzine, Lamberto Dini, Lucia Annunziata, Mao, Melandri

Luoghi citati: Roma