«Spock? Un padre gelido»

«Spock? Un padre gelido» «Spock? Un padre gelido» Idue figli raccontano la verità sul pediatra LONDRA. Predicava bene ma razzolava male; e ora sono i due figli del dottor Benjamin Spock, il pediatra che coi suoi libri ha aiutato milioni di genitori ad allevare i figli, a dire che nella vita privata non era all'altezza dei suoi celebri manuali. Era, hanno detto nel corso di interviste per un documentario della Bbc, un padre freddo e poco affettuoso, che si curava più delle apparenze che della realtà nell'ambito di una famiglia infelice. Nel suo celebre libro del '46, che ha finora venduto 24 milioni di copie e continua a essere per molti genitori la guida di famiglia, Spock insisteva sull'importanza di abbracci e baci per i figli, così rari soprattutto nel mondo anglosassone. «Non mi ha mai baciato - dice John Spock, 52 anni, architetto a Los Angeles - quando crescevamo ci dava, dopo un periodo di lontananza, niente più di una stretta di mano. Non ci abbracciavamo mai e sicuramente non ci baciavamo». Gli fa eco il fratello Mike, 63 anni: «Quando ripensiamo alla nostra fanciullezza ricordiamo un padre che non era capace di esprimere quel tipo di calore». Tutto quello che gli interessava, dicono i figli, erano le apparenze. Spiega Mike: «L'unica cosa che lo preoccupava, data la sua immagine pubblica di padre comprensivo, era che cosa pensassero i vicini di casa». Aggiunge John: «Voleva sempre che in suo compagnia apparissi felice, più rilassato». In realtà, dicono i due fratelli, in famiglia il dottor Spock non faceva altro che ricalcare il comportamento dei suoi genitori: «Si comportava come un remoto padre vittoriano». Il programma, che andrà in onda mercoledì sera, comprende anche numerosi filmetti domestici: rivederli è stato una tristezza, dicono i fratelli Spock. Anche il matrimonio era tutto una finta, fatto per le apparenze. John e Mike hanno raccontato alla Bbc che la madre Jane scivolò progressivamente nella depressione, nell'alcolismo e nella paranoia, convinta che tutti le volessero fare del male. Ma nonostante tutto il matrimonio durò 48 anni: un dramma casalingo mentre lui diventava famoso prima come pediatra e poi - per la campagna contro il Vietnam e le armi nucleari - come icona di un'intera generazione, quella dei «figli dei fiori». Spock divorziò nel '74 quando - aveva 71 anni - incontrò quella che sarebbe diventata la sua seconda giovanissima moglie: Mary Morgan, 28 anni. Spock, 94 anni, abita a Los Angeles. Conduce una vita attiva (è appassionato di vela e di nuoto) e non ha abbandonato il lavoro: scrive articoli di puericultura per riviste specializzate, continuando a prescrivere l'affetto e il calore che lui non ha mai dato ai figli. [f. g.] \ I Benjamin Spock il pediatra che con i suoi libri ha aiutato milioni di genitori alle prese con i problemi dei bambini

Persone citate: Benjamin Spock, John Spock, Mary Morgan, Spock

Luoghi citati: Londra, Los Angeles, Vietnam