Ustionata dlla torta flambé di Fabio Pozzo

La nave è rientrata in anticipo al porto di Genova. Il cameriere denunciato per lesioni La nave è rientrata in anticipo al porto di Genova. Il cameriere denunciato per lesioni Ustionala dulia torta flambé Dramma durante la crociera di nozze GENOVA. A rovinare il viaggio di nozze sulla «Costa Romantica» a una coppia di sposini bergamaschi è stata una torta flambé. Tutta colpa di una corrente d'aria. Le fiamme hanno avvolto la sposa, Lucia Zani, ventiseienne bergamasca, che ha lasciato la cabina per il Centro ustionati gravi di Sampierdarena. Il cameriere, che aveva azionato l'acciarino, è stato denunciato. La crociera fino all'ultima sera, c'è da giurarci, era stata da sogno. Gli sposini, «gente di terra» come direbbero a Genova, di Castelli Calepio, un paese che dista poco più di venti chilometri da Bergamo, avevano scelto di trascorrere la luna di miele sul mare, tra gli stucchi di una arnmiraglia della flotta Costa, la «Costa Romantica». Oltretutto, per i viaggi di nozze, c'è pure lo sconto. E' andato tutto bene sino all'ultima sera. Quella di sabato, di ieri l'altro. L'ultimo porto toccato era stato quello di Marsiglia. Il prossimo attracco doveva essere quello della banchina della Stazione marittima di Genova. A bordo è una serata di festa grande, nel salone tutti a divertirsi. Lucia Zani era seduta a tavola, al suo fianco il marito. Cena finita, era quasi mezzanotte. L'attesa era per il dolce. Flambé, c'era scritto sul menù della serata di gala. Eccolo, il momento clou. Il cameriere, un genovese di 47 anni dalla divisa inamidata, che ne avrà viste tante di quelle serate, per lui una routine, s'avvicina al tavolo degli sposimi di Bergamo. Carrello, il piatto da servire a portata di commensale. Acciarino, fiammata. Voilà. Sembra che sia stata colpa di una corrente d'aria. Vai a vadere come. Il fuoco s'anima e raggiunge una manica del vestito della passeggera. La donna si alza, è spaventata, cerca di spegnere la fiamma che non ne vuole più sapere di soffocarsi. Il resto, è la cronaca di minuti drammatici. Lucia Zani è vinta dalle fiamme, che le lambiscono l'addome, l'avambraccio sinistro, parte del torace. L'equipaggio reagisce, la nave pure. Mentre la donna viene trasportata nella cabina attrezzata ad infermeria, mentre il medico di bordo le presta le prime cure, dal ponte di comando parte l'ordine di aumentare la «forza avanti» giù nelle macchine. La crociera termina in anticipo, l'attracco a Genova è più veloce. In banchina, un'ambulanza, che trasporta la crocierista ustionata al centro specializzato di Sampierdarena. Se la caverà in una quarantina di giorni, hanno detto i medici. Il resto lo fanno i carabinieri. Si procede d'ufficio, perché la prognosi supera i venti giorni. Il cameriere, maledetto flambé, è stato denunciato per lesioni personali gravi. Fabio Pozzo Una delle navi da crociera della Compagnia Costa: sabato sera una passeggera è stata ustionata dalla fiamma di una torta flambé servita durante una festa

Persone citate: Lucia Zani

Luoghi citati: Bergamo, Castelli Calepio, Genova, Marsiglia