«Le donne in pensione più tardi degli uomini»

«Le donne in pensione più tardi degli uomini» Il Nobel Modigliani «Le donne in pensione più tardi degli uomini» PADOVA. «Le pensioni di anzianità in Italia sono una sconceria che non ha niente a che fare con lo stato di benessere; esse sono un favore che i poveri fanno ai ricchi». Così il premio Nobel per l'economia Franco Modigliani, a Padova per un dibattito sull'Urne, cui è intervenuto anche il ministro del Lavoro Tiziano Treu, ha detto di vedere il problema dello Stato sociale nel Paese. «Io - ha aggiunto Modigliani - sono favorole a portare le pensioni a 65 anni per gli uomini e per le donne». Riferendosi poi al dibattito in corso su questi temi negli Usa, l'economista ha rilevato che «il sistema di cui si sta parlando adesso in America è di indicizzare l'età di pensionamento in base all'aspettativa di vita, in modo che si mantenga un rapporto tra anni di lavoro e anni di pensionamento». A proposito dell'Euro, Modigliani ha detto che un rinvio è deleterio per il resto dell'Europa. «La Bundesbank non vuole che la Germania entri nell'Uem - ha spiegato -. Finché quest'ultimo non c'è, la Bundesbank è la banca centrale d'Europa che impone la sua volontà e per questo non vuole perdere il monopolio». Inoltre ha parlato di un gruppo in Germania che ha per obiettivo quello di «tenere fuori dall'Euro l'Italia». In questo gruppo il premio Nobell ha inserito il ministro delle finanze tedesco Teo Waigel «che non sa l'economia, perchè non ha letto o forse non ha capito Keynes». [Ansa]

Persone citate: Franco Modigliani, Keynes, Modigliani, Teo Waigel, Tiziano Treu

Luoghi citati: America, Europa, Germania, Italia, Padova, Usa