Maccanico Al via l'Unione democratica di Ant. Ram.

Maccanico Maccanico Al via l'Unione democratica MONTECATINI. E oplà, ancora un giro di clessidra. Il portafortuna di Antonio Maccanico, quello che tiene anche sulla sua scrivania di ministro delle Poste, funziona ancora. Questo giro di clessidra si chiama Unione Democratica. «E' la quarta gamba dell'Ulivo» spiega Willer Bordon in una relazione politica che ha il passo lungo di quella del Governatore della Banca d'Italia. La quarta gamba. E cioè oltre al pds, ai cattolici, ai verdi, anche i liberaldemocratici. «Sarà, ma questo mi sembra un filone culturale che, in Italia, ha avuto momenti alti, ma nessuna massa critica. E la politica si fa anche con le masse critiche, non solo con i valori» dice Giorgio Bogi, uno dei tanti ex repubblicani presenti. Che ci sia, invece, Willer Bordon, oltre a molto ceto medio politico di ex repubblicani, ex democristiani, ed ex socialdemocratici, fa pensare che l'UD nasca sulle ceneri di Alleanza Democratica, altra esperienza con poca «massa critica». «Ma no, AD è stato invece un grande successo politico: ha avuto tutto quel che voleva: il maggioritario, la fine della Prima Repubblica». Sarà, ma anche Giuliano Amato, che il giorno prima della convention aveva partecipato a un dibattito d'apertura, e in platea c'erano Manzella, Passigli, Benvenuto, e sul palco Cassese e Gallo, ha illustrato un'impietosa teoria: «Tanto più le maggioranze politiche sono frammentate, tanto più sarà probabile che la spesa pubblica tenda a crescere». Amato è sceso nel dettaglio, rigirando il coltello nella piaga, mentre Maccanico peraltro annuiva' «Un aumento di un milione al mese di una categoria il cui consenso sia utile anche ad una piccola forza di maggioranza costa, spalmato su tutti i contribuenti italiani, circa 10 mila lire a cranio. Noi non ce ne accorgiamo, ma il dissesto che questo provoca è enorme». Perché naturalmente i piccoli partiti tendono a difendere gli interessi economici di chi li vota, e questo si traduce in un aumento della tassazione generale. Ma pei, a far tornare il sorriso sulle labbra del ministro Maccanico, è arrivata, in pullman da Avellino, la gente. «L'ha mai vista, lei, la gente alle convention di Lamberto Dini?» fa un sostenitore. Perché l'UD non vuol essere un partito, come Maccanico ci tiene a precisare, ma nel Napoletano, alle scorse amministrative ha raccolto più della soglia di sbarramento, tanto temuta, che è al 6 per cento. [ant. ram.]

Luoghi citati: Avellino, Italia