Fumettisti o muratori assicuratori o registi?

66 66 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Scuole Spigolando tra le possibili specializzazioni Fumettisti o muratori assicuratori o registi? I giovani necessitano specializzazione per l'inserimento in un mondo del lavoro sempre più competitivo. Specializzarsi, tuttavia, è un termine dalle molte implicazioni. Tra le tante opportunità, di cui diamo ora una breve carrellata, si può citare la scuola per odontotecnici che al termine di 5 anni dà un diploma con accesso all'università, ma anche «un mestiere in mano». A chi desidera avvicinarsi al mondo dell'edilizia vi sono corsi che abilitano alla conduzione tecnico-amministrativa di un'impresa: il neodiplomato, ragioniere o geometra, in attesa di prima occupazione potrà unire la teoria della gestione con la pratica del cantiere. Ci si può specializzare anche diventando muratori e carpentieri (dopo un periodo di circa 36 mesi) per rendersi «appetibili» sul mercato del lavoro. Vi sono poi corsi di preparazione per professioni di tipo finanziario e assicurativo, per diventare agenti d'assicurazione, broker oppure periti assicurativi o promotori finanziari. Nel settore dell'arte, vi sono nuovi metodi di avvìo e approfondimento della tecnica pittorica. Le lezioni di caricatura e disegno umoristico sono incentrate su tecniche espressive della figura mediante la costruzione e deformazione dei lineamenti umani. Tra le ulteriori possibilità, il corso teorico-pratico di sceneggiatura e regia fornisce agli studenti strumenti e regole grazie ai quali iniziare la pratica di scrittura per il cinema, ma anche una panoramica teorica che mette in condizione gli allievi di continuare una ricerca anche sul piano personale. Interessanti i corsi di architettura d'interni e grafica pubblici- In alto una scherzosa lezione dipittura Sotto specializzandi in edilizia In alto a destra l'antico mestiere del fabbro taria per la formazione del «graphic-designer», verso cui molti si sentono portati. Fantasia e creatività giocano un ruolo fondamentale, senza prescindere dalle nozioni tecniche, anche in un mestiere come quello dell'acconciatore, che può dare soddisfazioni a breve termine. Infine corsi brevi di 15 ore o 30 ore o altri più lunghi, indicati anch'essi per i giovani in cerca di un'attività libera e creativa, o per impiegati che vogliono coltivare un hobby rilassante oppure per pensionati interessati a un'attività appassionante. Sono i corsi di «mestieri antichi», di cui parliamo più diffusamente nella pagina precedente. SPECIALIZZATI NELLA PREPARAZIONE PER IL