«Con noi Internet alla portata di tutti»

64 64 SERVIZI PROMOZIONALI Publìkompass Speciale Telematica Nata per scopi militari, Internet è oggi divenuta la più grande rete di comunicazione telematica a livello mondiale. Come si può accedere ad Internet? Come si possono individuare ed attingere le informazioni che si cercano? Come e dove si possono inserire informazioni o dati che si vogliono rendere pubblici? Ne parliamo con Daniele Lionello, 36enne amministratore della IPS Engineering S.r.l., numero verde 167230430, azienda che gestisce IPSNet, uno dei maggiori nodi Internet torinesi e vari punti di presenza (POP) in Piemonte, nel Lazio ed in un prossimo futuro su tutto il territorio nazionale. «La situazione attuale - afferma Lionello - mi riporta un po' indietro nel tempo, al periodo del boom commerciale dei Personal Computer dove le poche realtà consolidate e specializzate che vi operavano, furono letteralmente circondate da migliaia di improvvisati tecnici hardware e programmatori software che riuscirono a trasformare a suon di battaglie sui prezzi, un mercato altamente professionale in un "supermercato" con tanto di carrelli ed offerte speciali, lasciando però con l'amaro in bocca un consideravole numero di utenti che a t ali strutture si affidarono. Attenzione, non bisogna però confondere le aziende che sono riuscite a crescere e divenire grandi strutture mantenendo sempre un alto livello di competenza, con quelle in grado di distinguere un modem da un mouse solo perché scritto sulla scatola! Ma torniamo ad Internet. Anche qui, oggi si sta verificando un po' lo stesso fenomeno (vedo il business e mi ci butto!) ma con una sostanziale differenza: la tecnologia! Dietro ad Internet, infatti, non vi è solo un modem che risponde, come poteva essere per le BBS ma sono presenti apparecchiature, progetti e soprattutto uomini con un grado di cultura e preparazione sicuramente non clonabili. Ecco perché ritengo che le aziende come la nostra che operano in que- Incontro con i responsabili di IPS Engineering «Con noi, Internet alla portata di tutti» sto difficile mercato e che orientano i propri sforzi reinvestendo costantemente sulle nuove tecnologie e sulle risorse umane, avranno sicuramente le carte in regola per gli sviluppi degli anni a venire». «La nostra struttura - continua ancora Lionello - ha oggi superato lo scoglio più difficile: quello della forte richiesta di mercato verificatasi in un tempo estremamente breve, che ha portato al collasso per alcuni mesi i nostri impianti generando un più che giustificato coro di proteste da parte della nostra clientela. Nonostante le previsioni e le pianificazioni, espansioni di mercato così repentine e bizzarre, hanno messo in crisi anche i nostri partner più diretti, coloro i quali ci forniscono la tecnologia necessaria allo sviluppo della rete, provocando notevoli ritardi sulla tabella di marcia prefissata. Per porre rimedio a questi disagi, abbiamo deciso di prorogare di 12 mesi le scadenze degli oltre 4000 contratti attualmente in essere e ci siamo immediatamente strutturati per poterne gestire fino a 10.000. Le nostre attuali linee, supportano, infatti, 240 chiamate digitali (ISDN) contemporanee ed altrettante su linee analogiche (modem), con predisposizione al raddoppio in qualsiasi momento; i flussi in uscita verso l'Italia e verso l'estero sono oggi dimensionati per un transito di oltre 2Mbit (2 milioni di bit) per secondo, con un progetto aperto di espansione a 38 Mbit». Ma chi decide di entrare a far parte degli ormai milioni di Nella foto, gli uffici della IPS Engineering e il marchio della azienda «cybernauti» cosa deve fare? Che spesa deve sostenere? Ci risponde Ivano Fele, responsabile commerciale dell'azienda. «D?SNet vorrebbe stimolare i possessori di un personal computer ad utilizzare Internet come un vero e proprio strumento di studio, di lavoro, di ricerca e, perché no, di svago. Il nostro pacchetto "Student", ad esempio, è rivolto a tutti gli studenti, dalle elementari all'università, ed ha un costo di 150.000 lire annue per una connessione a 33.6 Kbps full-time con casella di posta elettronica. Una convenzione con il Comune di Settimo Torinese prevede notevoli agevolazioni per i cittadini residenti. Un occhio di riguardo è per le associazioni di volontariato o, comunque, socialmente utili, che da noi trovano spazio completamente gratuito. Ritengo che questa sia un'ottima occasione per fugare ogni dubbio circa gli effettivi costi di collegamento alla rete; molti clienti ci chiedono se, quando richiamano siti internazionali o quando inviano messaggi di posta elettronica, le loro bollette telefoniche siano gravate da costi aggiuntivi. Il diente effettua una telefonata locale assoggettata alle vigenti tariffe telefoniche, siamo noi ad avere una connessione sempre aperta verso l'Italia e vero l'estero, tramite la quale viaggiano le informazioni che vengono poi dirottate a chi le ha richieste». Come reperire o pubblicare informazioni sulla rete? Ne parliamo ancora con Lionello: «I siti Internet, ovvero i magazzini delle informazioni sono sparsi ovunque nel mondo e trattano i più disparati argomenti. Si utilizzano quindi quelli che si chiamano "motori di ricerca", dei server studiati appositamente per fornire esclusivamente informazioni sugli altri server presenti sulla rete. Le ricerche avvengono tramite l'inserimento di una parola chiave dalla quale il motore trae lo spunto per ricercare all'interno delle centinaia di migliaia di siti un argomento attinente. Al termine della ricerca, viene presentata all'utente una chilometrica Usta ipertestuale tramite la quale è possibile "linkarsi" al sito desiderato. Ovviamente la quantità di informazioni proposte è talmente elevata che si finisce sempre per distrarsi e leggere di argomenti completamente diversi da quello dal quale si era partiti Negli Stati Uniti, patria di Internet, si sta ovviando a questo problema con l'utilizzo della tecnologia "Push" anziché di quella "Pulì". In parole povere, quando un utente si collega al sito del proprio provider, viene tracciato un profilo personalizzato in modo che sia il server a proporre e non l'utente ad andare a cercare. Con questa tecnica è quindi molto più semplice fornire informazioni sempre aggiornate sulle argomentazioni più idonee al profilo dell'utente. Lo sviluppo di questa tecnica, le applicazioni interattive e multimediali, la videoconferenza, sono alcuni degli argomenti sui quali il nostro staff sta effettuando costanti ricerche e test al fine di renderli disponibili prima della fine dell'estate. Anche per quanto riguarda la pubblicazione dei siti sui nostri server, abbiamo investito parecchio sulle attrezzature e sulle risorse umane: le aziende che si rivolgono a noi possono usufruire del semplice spazio che mettiamo loro a disposizione oppure di un intero staff in grado di progettare un sito dal punto di vista sia dei contenuti sia della realizzazione grafica, prodotta con i più evoluti sistemi di sviluppo a disposizione.

Persone citate: Daniele Lionello, Ivano Fele

Luoghi citati: Comune Di Settimo Torinese, Internet, Italia, Lazio, Piemonte, Stati Uniti