spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe

spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe AOSTA La stagione (dive» della discoteca «Liberatutti» di Aosta riprende venerdì 6 giugno con uno dei gruppi reagge più conosciuti a livello nazionale, gli Africa Unite. E' una band originaria di Pinerolo che si è messa insieme nell'81, anno della morte di Bob Marley, suo grande «ispiratore». E' da un noto brano di Marley che il gruppo ha preso il proprio nome. A fondarlo Vitale «Bunna» Bonino e Francesco «Mada» Caudullo. In questi 15 anni di attività ci sono stati centinaia di concerti, la partecipazione ad alcuni dei più prestigiosi festival internazionali e la produzione di numerosi album. L'ultimo appena uscito, si intitola «Il gioco» e sarà il filo conduttore del concerto. Martedì 10 Aosta ospita, invece, un'anteprima cinematografica. Al Giacosa verrà proiettato il film di Silvio Soldini «Acrobate». Alla serata, organizzata in favore della Croce Rossa Italiana, saranno presenti il regista e l'attrice protagonista, Licia Maglietta. Appuntamento alle 21. BIELLA Al Babylonia di Ponderano sfilano le band emergenti: venerdì 6, alle 22,30, tocca agli italiani Prozac (20 mila lire il biglietto); il giorno dopo, invece, sono di scena i Black Unum (alle 23, l'ingresso costa 27 mila lire). Per gli amanti della classica, al Duomo di Biella, venerdì 6, è in concerto l'organista francese Michel Colin, che eseguirà musiche di autori transalpini (fra cui Franck). Il concerto è il penultimo della rassegna «Achille Berruti». Domenica 8, sempre a Biella, il borgo medievale del Piazzo si apre ai bambini: per le vie si fa teatro, si gioca e si costruiscono oggetti in legno. All'ottava edizione di «Pomeriggio di un dì di festa» partecipano gli attori di «Patatrac» e gruppi musicali. Dalle 9,30, ingresso libero. Borgovercelli ospita la giovane cantante Syria (sopra) mentre Alessandria propone grandejazz con la big bandai Gianni Basso (inalto a sinistra) A fianco Gabriella Caducei presenta lo spettacolo in piazza adAlba In alto a destra la pianista di 8 anni Alice Severi che suona adArona A cura delle redazioni localide La Stampa

Luoghi citati: Africa Unite, Alessandria, Aosta, Biella, Piemonte, Pinerolo, Ponderano