Conservatorio: gli allievi eseguono la «Sonnambula» di A. Fe.

Conservatorio: gli allievi eseguono la «Sonnambula» Conservatorio: gli allievi eseguono la «Sonnambula» SI avvia alla conclusione la «Primavera musicale» del Conservatorio, la bella rassegna concertistica animata dagli allievi dei corsi superiori. Le tre serate programmate in settimana - le ultime del cartellone generale - vedono una intensa affluenza di giovani musicisti e di docenti e una interessante varietà di proposte. Venerdì 6 alle 20,30 si danno convegno i ragazzi che studiano alla scuola di pianoforte di Maria Clara Monetti, di organo di Luciano Fornero e Guido Donati e di violino di Massimo Marin per dare vita a un programma integralmente dedicato a Cesar Franck. Del grande musicista belga Donatella Basso al pianoforte propone il Preludio, corale e fuga, mentre gli organisti Paolo Dona e Marcello Luca interpretano il secondo e il terzo Corale; infine, il duo costituito da Mauro Iurato al violino e Sandro Leone al pianoforte esegue la celebre Sonata in la maggiore. Le serate di primavera proseguono martedì 10 giugno, sempre alle 20,30, con l'esibizione degli studenti delle scuole di pianoforte, quartetto, composizione e percussioni. Coordinati dagli insegnanti - nell'ordine Lucia Immirzi Pennarola, Aurora Verso, Marco Decimo, Gilberto Bosco e Mariano Manocchi - salgono sul palco i pianisti Laura Felloni ed Eleonora Riccio, e ben tre quartetti, due ad archi e uno di percussioni: il programma comprende, tra gli altri, i nomi di Debussy, Ravel, Turina e Webern. Conclusione in grande stile giovedì 12 alle 20,30, con l'esecuzione di pagine scelte dalla «Sonnambula» di Vincenzo Bellini. Guidati dai maestri di canto Elio Battaglia, di esercitazioni corali Dario Tabbia e di esercitazioni orchestrali Giancarlo Gazzani, interpretano i ruoli principali i soprani Yu-Ho Noh e Annelise Sollied (anima e Lisa), il tenore Hyoung-Choul Kim (Elvino), il basso Alessandro Guerzoni (Rodolfo) e il baritono Lee Young (Alessio); l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio è guidata da Giancarlo Gazzani.' L'ingresso a tutte le serate è libero. [a. fe.]