L'ORA DELLE ORCHESTRE di 1. O.

L'ORA DELLE ORCHESTRE L'ORA DELLE ORCHESTRE E il Coro del Regio canta i «Carmina» all'Arsenale TRE concerti orchestrali un po' particolari e uno del Coro del Regio a scopo di beneficenza caratterizzano l'attività musicale di questi giorni. In primo piano mercoledì 11 alle 21,15, nel Teatro Monterosa di via Brandizzo 65, la neonata Orchestra Sinfonica dell'Università di Torino, fondata e diretta da Carlo Manzo, biellese, allievo di Sergiu Celibidache, lunga esperienza in Germania. Formata da studenti che si sono ritrovati con il sistema degli avvisi in bacheca e del «passaparola», si presenta per la stagione di Ippogrifo con pagine di Mozart («Sinfonia in la maggiore K 201» e «Concerto per flauto K313», solista Marco Allora) e Hàydn («Sinfonia in sol maggiore n. 92 "Oxford"». f i ggNe fanno parte: i violinisti Chiara Pennacchio, Antonino Russo, Edoardo Zocca, Natalia Fornari, Aldo Baldanzi, Sabina Cortese, Elisa Fighera, Laura Messina, Elena Bossina, Paola Strata; i violisti Walter Caiazzo, Doriano Ferrari, Alexander Brech; i violoncellisti Silvia Manzo e Carlo Balma Mion; il contrabbassista Luigi Correnti; Laura Villa e Beate Stani (flauti), Luca Tornahen e Ezio Gamba (oboi), Doriano Goglio e Emilio Conte (trombe), Marco Ferrerò e Francois Joyeusaz (corni), Massimo Marinacci (timpani). Si ripresenta poi al pubblico, nel chiostro della chiesa di Santa Giuba (piazza Santa Giuba), l'Orchestra Femminile da Camera di Torino. Sabato 7 alle 21 eseguirà un programma bachiano per violino e orchestra (Concerto in la minore, Concerto in mi maggiore, Doppio concerto in re minore) schierando Roberta Interdonato, Olimpia Stefanescu Scagno, Claudia Cagnassone, Carla Sasso, Margherita Canestro, Elena Saccomandi, Ines Hrelja, Laura Del Favero, Cecilia Mosesti, con due solisti come l'espertissimo Alfonso Mosesti e la giovane quanto brillante Silvana Dolce. Al Circolo Sociale di Pinerolo (via Duomo 1), domenica 8 alle 21 è di scena l'Orchestra Camerata Ducale, con due inediti di Viotti, il «Concerto in do maggiore per violino» (solista Guido Rimonda) e il «Concerto in sol maggiore per pianoforte» (solista Cristina Canziani). Sul podio, Claudio Morbo. il Coro del Teatro Regio diretto da Bruno Casoni, a cura del Lions Superga (tel. 434.7223), presenta mercoledì 11 alle 21,30 al Palazzo dell'Arsenale (via Arsenale 22) i «Carmina Burana» nella versione con due pianoforti e percussioni. Il concerto si svolge a favore dell'Unione Genitori contro il Tumore dei Bambini. Cantanti solisti saranno Cristiana Corderò, Mok Jin Hak e Paolo Lovera. [1. o.]

Luoghi citati: Germania, Pinerolo, Torino