Ragni Maria Gschwend

* * L'appagamento in amore regala fiducia e serve da stimolo anche nelle varie attività. Rende poi meno pesante un impegno oneroso che richiede forza decisionale e accettazione di qualche svantaggio. Occorre ancora dominio sull'emotività. Giorno fortunato il 7; sfavorevole nessuno. LEONE 23 luglio 22 agosto Migliora la routine e nuovi progetti prendono corpo. La situazione è decisamente positiva, a patto di dominare i comportamenti arroganti che metterebbero in pericolo una importante quanto indispensabile protezione. Controllate le parole. Giorno fortunato il 10; sfavorevole nessuno. VERGINE 23 agosto 22 settembre BILANCIA 23 settembre 22 ottobre SCORPIONE 23 ottobre 22 novembre SAGITTARIO 23 novembre 21 dicembre Percezioni esatte durante il weekend: traducete in pratica al più presto quello che avrete avuto in mente, anche perché, nel corso della settimana, la volontà e il raziocinio non riescono a mettersi d'accordo, con rischio di perdita di tempo. Giorno fortunato il 12; sfavorevole nessuno. L'instabilità nuoce soprattutto in campo sentimentale, ma può anche creare irritazione in un parente anziano. Ciò non vieta l'arrivo di belle novità che coinvolgono e aprono nuovi, interessanti orizzonti. Importante successo sociale. Giorno fortunato il 10; sfavorevole il 7. Si appiana un malinteso con un amico e inizia una bellissima storia d'amore, colpo di fulmine o ritorno di fiamma. Attenti a non cavillare troppo sulle novità improvvise, se non volete creare ulteriori equivoci più difficili da chiarire. Giorno fortunato il 7; sfavorevole il 10. L'eccessiva vitalità vela l'intelligenza e i comportamenti risultano indiscriminati. Sarebbe opportuno calmarsi perché le opportunità continuano ad essere molte, sia per ciò che riguarda la fortuna immediata, sia per le imprese future. Giorno fortunato il 10; sfavorevole il 12. CAPRICORNO 22 dicembre 20 gennaio ACQUARIO 21 gennaio 18 febbraio PESCI 19 febbraio 20 marzo Se la settimana è un po' faticosa, ma anche ricca di soddisfazioni, il weekend offre la possibilità di vivere una impresa entusiasmante e forse indimenticabile, con fantasia e rigore critico alleati. Accade come in un sogno quello che immaginate. Giorno fortunato il 12; sfavorevole il 7. Possibilità di vivere una settimana alla grande, senza ostacoli né interferenze, con successi di tutti i tipi in ogni campo della vita. E ciò accade dopo un weekend deludente, sia per colpa di amici poco congeniali, sia a causa di una perdita. Giorno fortunato il 6; sfavorevole il 10. Nelle attività, manifestazioni di istrionismo nocive, modo di agire dispersivo e irresponsabile. Datevi una calmata: l'improvvisa fortuna in amore non giustifica tanta eccitazione. Godetevi la nuova storia, ma non createvi dei problemi. Giorno fortunato il 7; sfavorevole il 12. Ragni Maria Gschwend Vi sconsiglio di provare. Il suo nome è davvero impronunciabile. Chiamatela semplicemente Maria e lei vi risponderà in un italiano perfetto sotto il profilo grammaticale, anche se supercarico di cadenze tedesche, di «r» arrotondate e di suoni gutturali di durezza assolutamente teutonica. Il suo humor, in compenso, è di quelli sottilmente europei: coltissimo, brillante e immediato anche in una lingua straniera. In realtà parlare dell'italiano come «lingua straniera» per Maria è sbagliato. Da anni infatti traduce in tedesco i nostri autori più famosi e conosce la nostra lingua meglio di molti italiani doc. Con la sua sensibilità linguistica intrecciata alla professionalità acquisita in molti anni di esperienza, Maria riesce a trasferire in tedesco le sottigliezze, le sfumature e i giochi di parole di scrittori complessi e difficili come Svevo, Tozzi, Flaiano. Lo fa da tempo per la casa editrice Beck & Gluckler che quest'anno ha vinto il «Premio Editore Donna», nato dall'iniziativa dello Zonta di Pinerolo e arrivato alla sua sesta edizione. Maria è stata scelta per rappresentare la casa editrice ed è stata a Torino nei giorni del Salone del Libro. Per lei è stata la piacevole occasione di visitare la città che conosceva solo attraverso la sua traduzione di «Vestivamo alla marinara», di Susanna Agnelli, un libro che in Germania è costantemente presente in libreria. Una Torino oggi certo diversa da allora, ma per Maria non meno affascinante. CARTOLINE DEI LETTORI Maristella Forchieri Di Torino ricorda soprattutto la zona attorno a Porta Susa. La sua famiglia viveva proprio in quel quartiere prima di trasferirsi a Brooklyn, negli Anni Trenta. E in Italia Maristella non è mai tornata. Torino, tutto sommato, vive nel suo ricordo come una città virtuale, più fantasia che realtà, più sogno che concretezza. ' Maristella si considera ormai americana a tutti gli effetti: i suoi figli di cognome fanno Robinson, come suo marito, i suoi nipotini - figli di Elisa - sono stati battezzati John e Lucilie, secondo i desideri del genero, di origine irlandese. Torino, comunque, è sempre stata nel cuore di Maristella: cita nomi di sale cinematografiche scomparse, rimpiange sale da ballo chiuse da decenni, ricorda pranzi di famiglia in ristoranti che da tempo hanno chiuso i battenti, ma in compenso le sono indelebili nella memoria locali che continuano ad attirare clientela, che mantengono tuttora le più antiche tradizioni di torinesità, che affondano le radici nel passato. Il risultato è una Torino di fantasia, in cui passato e presente si mescolano e si intrecciano. Il bello è che da quando ha smesso di lavorare, la signora Maristella ha incominciato a costruire, con la tecnica del modellismo, una specie di Torino in miniatura, ispirandosi ai suoi ricordi e alle fotografie che i suoi amici le spediscono a testimonianza della trasformazione della città. A Torino non è mai tornata, ma la conosce come le sue tasche... OTTICA - FOTO - VIDEO ferroglio -dal 1963Via Tripoli, 192 - Torino Punto dubbio [di Loris Gaggino] Via Garibaldi 5, ang. via XX Settembre - TORINO tÌt1^* JMJSC'^k M SperVoi Tel. 5629458 - 5629221 orario continuato martedì e giovedì A RIMETTE M A

Persone citate: Beck, Flaiano, Loris Gaggino, Robinson, Susanna Agnelli, Svevo, Tozzi, Zonta