«Metti la pubblicità in copertina»

Su Panorama Su Panorama «Metti la pubblicità in copertina» MILANO. Stupefatti, stamane, i lettori di Panorama, dalla doppia copertina del settimanale: la prima con la faccia di Jospin, a seconda di plastica trasparente, con sopra una 0 verde che inqiiadra il neopremier francese. Giri la rivista e riecco la O verde, questa volta sui volto di un modello, e accanto un profumo di Lancòme, che si chiama appunto 0. La copertina di un grande newsmagazine mutata in esplicita reclame? Ma certo, sostiene il direttore Giuliano Ferrara: «Sono contrario alle copertine volgari e a quelle in cui si fa pubblicità mascherata. Ma penso che un giornale come Panorama possa sopportare con una certa allegria un messaggio pubblicitario esplicito e di buona fattura come quello della Lancòme». Scandalo? «Nessuno», secondo l'amministratore delegato della Rusconi Piero Mezzanzanica, che però racconta di come la proposta Lancòme sia stata rifiutata da Repubblica e dal Corriere, interpellati 3 mesi fa: «Io invece penso che un media importante rimane tale anche se accetta una pubblicità creativa, purché di livello. 0 la carta stampata compete davvero con la tivù o resta schiacciata». Della stessa opinione anche Urbano Cairo, titolare della lanciatissima Cairo Pubblicità: «Bella l'idea, creativa. Benissimo il marchio prestigioso». E il lettore? «Penso che accetterà. E' già allenato dalla tivù», [m. g. m.]

Persone citate: Giuliano Ferrara, Jospin, Piero Mezzanzanica, Urbano Cairo

Luoghi citati: Cairo Pubblicità, Milano