Piano Marshall, Dinti alla celebrazione di E. St.

WASHINGTON WASHINGTON Piano Marshall, Dirti alla celebrazione WASHINGTON. Cinquantanni fa, lo storico discorso di George Marshall agli studenti di Harvard. Ieri sera, al «National Building Museum» di Washington, i Grandi del mondo l'hanno ricordato. C'erano il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il segretario di Stato Madeleine Albright, il cancelliere Helmut Kohl. L'Italia era rappresentata dal ministro degli Esteri Lamberto Dini, la Francia dall'ex presidente Valéry Giscard d'Estaing. Maestro di cerimonia, il generale Colin Powell. Clinton e Kohl non hanno voluto smentire la loro fama di buongustai. E sebbene entrambi a dieta, ancora una volta hanno scelto il ristorante italiano «da Filomena» a Georgetown. Tre anni la il cancelliere portò per la prima volta Clinton nella trattoria di Filomena, una delle sue mete abituali durante i viaggi nella capitale Usa. Nel 1996, durante la campagna elettorale per la sua rielezione, il capo della Casa Bianca ricambiò invitando l'ospite in un ristorante di Milwaukee. E in tutte e due le occasioni Clinton e Kohl fecero onore alla tavola. Stavolta, ha spiegato il portavoce americano Mike McCurry, si sono invece tenuti leggeri: «Dato che il presidente sta osservando un severo regime dietetico e il cancelliere punta alla rielezione... tornano da Filomena, ma ordinano dal menu per bambini». Un'altra portavoce Usa ha precisato che nelle tre ore passate a tavola Clinton e Kohl hanno discusso della situazione economica tedesca e dell'esito delle recenti elezioni in Iran, Gran Bretagna e Francia, [e. st.]