Intesa fra governo Fieg e Fnsi

Trattativa avviata Trattativa avviata Intesa fra governo fieg e Fnsi ROMA. «La mobilitazione dei giornalisti ha dato primi concreti risultati nella vertenza informazione aperta con il governo e gli imprenditori del settore. Il confronto di oggi tra governo, Fieg e Fnsi ha consentito di definire un verbale di riunione nel quale l'Esecutivo assume precisi impegni per quanto riguarda la riforma dell'editoria che sarà realizzata entro l'anno, l'unitarietà dei provvedimenti riguardanti le telecomunicazioni e l'emittenza radiotelevisiva nazionale e locale, l'applicazione integrale del contratto di lavoro». Questo, il commento della Fnsi sull'incontro con governo e Fieg sui principali problemi dell'informazione. «Sul drammatico problema della disoccupazione dei giornalisti - prosegue la nota la Fnsi ha ottenuto il più significativo risultato, l'inserimento di un di, in sede di conversione, di un emendamento che estende gli sgravi contributivi per i contratti dei giornalisti disoccupati, riaprendo per loro reali occasioni di lavoro stabili. A questo si aggiunge l'impegno della presidenza del Consiglio a chiarire con il ministero del Tesoro la questione del rifinanziamento del fondo previdenziale integrativo (ex-fissa). Nell'incontro la Fnsi - continua la nota - ha posto con forza al governo i problemi del rispetto del diritto di cronaca, specie da parte della magistratura, della contrattualizzazione dei giornalisti degli Uffici Stampa, del sostegno dell'occupazione giornalistica, soprattutto nell'emittenza locale e nei periodici grandi e piccoli. La Fnsi sottolinea «il significato di un confronto con il governo che per la prima volta è stato così completo e approfondito». [Agi]

Persone citate: Intesa

Luoghi citati: Roma