Prodi in Cina da Li Peng

Oggi la visita Oggi la visita Prodi in Cina da Li Pena PECHINO. Un colloquio con il primo ministro cinese, Li Peng, un incontro con il presidente della Repubblica e segretario generale del partito comunista, Jiang Zemin, ma anche la firma di alcuni accordi commerciali: questi, in sintesi, alcuni fra i principali impegni in calendario nel corso della visita che il presidente del Consiglio, Romano Prodi, farà oggi e domani a Pechino. Estremamente fitta l'agenda degli impegni del premier - in neanche 36 ore di soggiorno nella capitale cinese - il quale sarà accompagnato dal ministro per il Commercio con l'estero, Augusto Fantozzi. Appena giunto a Pechino, Prodi incontrerà il presidente della commissione di Stato per la pianificazione, Chen Jinhua. E, a seguire, il presidente della commissione dì Stato per l'economia e il commercio, Wang Zhongyu. Nel pomeriggio, il presidente del Consiglio parteciperà alla cerimonia ufficiale di accoglienza, presso l'assemblea nazionale del popolo, alla presenza del primo ministro Li Peng, con il quale si incontrerà subito dopo. Sarà poi la volta della cerimonia della firma di alcuni accordi commerciali bilaterali. Ma il premier incontrerà soprattutto il presidente della Repubblica e segretario generale del partito comunista cinese Jiang Zemin a Zhong Nan Hai, oltre al presidente dell'Assemblea nazionale del popolo, Qiao Shi. Alle varie manifestazioni parteciperà anche una delegazione di imprenditori italiani e cinesi. La visita a Pechino del presidente del Consiglio si concluderà infatti con un incontro degli operatori economici italiani residenti in Cina e con la delegazione imprenditoriale italiana che sarà al suo seguito. [r. i.l

Persone citate: Augusto Fantozzi, Chen Jinhua, Jiang Zemin, Prodi, Qiao Shi, Romano Prodi, Wang Zhongyu, Zhong Nan

Luoghi citati: Cina, Pechino