« Il calcio? Ottimo antidoto »

Il calcio? Ottimo antidoto « Il calcio? Ottimo antidoto » Uno studio: giocare al pallone migliora le difese immunitarie ROMA. Giocare al calcio migliora la funzione immunitaria cioè la capacità dell'organismo di combattere e vincere le malattie riducendo il rischio di sviluppare le allergie negli adolescenti. E' quanto emerso da uno studio italiano che ha coinvolto l'istituto San Matteo di Pavia, la Fondazione Maugeri e i medici del Milan e della Pro Sesto calcio. La relazione è stata presentata al congresso dell'Accademia europea di allergologia a Rodi. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di 23 giocatori con un'età media di 13 anni che svolgevano attività agonistica. I medici hanno valutato i giovani calciatori per due stagioni (nel '95 e nel '96) studiando la funzione immu- nologica e i parametri di crescita. I risultati ottenuti, oltre a indicare una armonica crescita complessiva, hanno mostrato un positivo sviluppo della funzione immunitaria. Sviluppo fondamentale per prevenire l'insorgere di allergie che sono in costante aumento nei bambini. «Praticare una disciplina sportiva fa sempre bene - ha commentato l'immunologo dell'università di Napoli Sergio Bonini - a patto però che vi sia un buon allenamento di base. In caso contrario, infatti, provoca uno stress all'organismo con effetti negativi anche sul sistema immunitario, spesso responsabile dell'insorgere di allergie». [Ansa]

Persone citate: Sergio Bonini

Luoghi citati: Napoli, Pavia, Rodi, Roma