Svizzera, «sparito» il tesoro di Mobutu

Nelle banche trovati «solo» 6 miliardi Nelle banche trovati «solo» 6 miliardi Svizzera, «sparito» il tesoro di Mobutu La cifra accertata è molto inferiore alle fortune dell'ex dittatore zairese Usi BERNA. E' «sparito» il tesoro elvetico di Mobutu Sese Seko. L'ex dittatore zairese e il suo clan possiederebbero appena cinque milioni di franchi svizzeri, circa sei miliardi di lire. I depositi bancari sono stati scoperti in Svizzera dalle autorità di Berna. Si è conclusa con questo risultato l'indagine della Commissione bancaria federale che ha eseguito controlli in 406 istituti di credito del Paese alla ricerca del tesoro del «maresciallo» rovesciato il mese scorso da Laurent-Desirè Kabila e attualmente rifugiato in Marocco. Già subito dopo la caduta del regime mobutista, il governo svizzero aveva annunciato la decisione di congelare tutti i beni del presidente deposto. L'ammontare del patrimonio di Mobutu, almeno di quella parte costituita da denaro e titoli custoditi nelle banche svizzere, appare molto lontano dalla cifre stratosferiche circolate durante gli ultimi giorni del dittatore nell'ormai ex Zaire. Si era parlato allora di quattro miliardi di dollari, una somma superiore al valore dell'intero debito estero dello Stato africano. Quelle stime, però, comprendevano anche l'ingente fortuna immobiliare di Mobutu che possiede tra l'altro ville in Marocco, Francia e Belgio. II governo del Congo di Kabila sostiene che nei 32 anni di potere a Kinshasa Mobutu e il suo L'ex dittatore za rese Mobutu clan hanno accumulato 8 miliardi di dollari, e che l'intera somma è depositata in Svizzera. Il governo svizzero ha fatto sapere di attendere una richiesta dettagliata e documentata da Kabila, e che solo quando sarà pervenuta sarà valutata una eventuale proroga o stabilizzazione del blocco dei beni dell'ex dittatore. Il 17 maggio scorso le autorità di Berna ne hanno disposto il congelamento solo provvisorio, per un anno «al fine di salvaguardare i depositi della Repubblica dello Zaire in Svizzera», recitava la motivazione prima che il nuovo presidente cambiasse il nome del Paese africano. In ogni caso, il blocco dovrebbe restare in vigore fino alla soluzione delle eventuali controversie tra Mobutu e il governo congolese. In questo senso c'è già un precedente, quello del presidente della Filippine Marcos, deposto nell'86. Da allora non si è acora esaurita la battaglia legale per il suo patrimonio in Svizzera, e diversi procedimenti sono ancora pendenti tanto negli Usa quanto a Berna. Oltre che titolare dei depositi bancari, Mobutu in Svizzera è anche proprietario della villa «Les Miguettes» a Savigny, vicino a Losanna. Ma le sue proprietà immobiliari sono disseminate in tutto il mondo, e parti consistenti si trovano anche in Sud Africa e in Brasile. [Agi] Usi L'ex dittatore zairese Mobutu

Persone citate: Kabila, Laurent-desirè Kabila