Fini ha deciso «lo sindaco? No»

Fini ha deciso «lo sindaco? No» Roma, il Polo cerca Tanti-Rutelli Fini ha deciso «lo sindaco? No» ROMA. Il Presidente di an, Gianfranco Fini, ha detto no, in maniera irrevocabile, alla sua candidatura a sindaco di Roma. Lo riferisce il presidente dei senatori di an, Giulio Maceratini, che nelle settimane scorse aveva lanciato la proposta di candidare il leader del partito alla poltrona del Campidoglio. Ieri mattina si è svolta, nella Sala Rossa di via degli Uffici del Vicario, l'assemblea degli eletti a Roma di an, presieduta da Adolfo Urso, coordinatore regionale del Lazio. Urso, delegato da Fini, ha reso nota la decisione del presidente del partito. Gianfranco Fini, assente perché impegnato nei lavori della Bicamerale, ha ringraziato per la candidatura avanzata da Maceratini e da altri esponenti del partito, annunciando allo stesso tempo che non prima dell'inizio di settembre sarà deciso il candidato del Polo che dovrà opporsi al sindaco uscente, Francesco Rutelli. La designazione di Gianfranco Fini a sindaco della Capitale aveva raccolto ampi consensi nel centro destra, dove tutti sono convinti della necessità di una candidatura di spessore necessaria per poter battere a novembre Rutelli. Il capogruppo di an in Campidoglio, Adalberto Baldoni, ha accolto positivamente la decisione di Fini di non candidarsi. «Innanzitutto - dice - perché sgombra il campo da ogni equivoco e poi perché Fini deve continuare a mantenere il suo ruolo di leader di an, e gli sarebbe impossibile svolgere due incarichi». [Agi]

Luoghi citati: Lazio, Roma