90 anni d'altruismo Un libro e uno show di P. Abr.

Sono giorni di festa per la Croce Verde Sono giorni di festa per la Croce Verde 90 anni d'altruismo Un libro e uno show La Croce Verde di Torino si racconta: in occasione del novantesimo anniversario della fondazione, le principali vicende che hanno caratterizzato l'attività dei militi nella realtà cittadina sono state raccolte in un volume che nei giorni scorsi è stato presentato al Salone del Libro. Il volume 90 anni di storia verde: 1907-1997, pubblicato con il contributo della Compagnia di San Paolo, è stato realizzato da alcuni volontari che hanno riordinato il cospicuo materiale storico conservato negli archivi. E' stato così possibile ricostruire i principali avvenimenti della storia torinese di questo secolo, riunendoli in 140 pagine che propongono un'interessante raccolta di fotografie, soprattutto d'epoca, ma anche di documenti, ritagli di giornale, riproduzioni di manifesti, volantini. Il lungo filo conduttore della storia della Verde è stato diviso in tre parti: le vicende tra il 1907, anno della fondazione dell'ente, e il 1930 sono state ripercorse da Marino Properzi; il tempestoso periodo 1931-1949 è stato rievocato da Patrizio Abrate; gli ultimi decenni, infine, rivivono nel racconto dell'attuale vicepresidente Vassili Bonucci. La ricercata veste grafica e l'impaginazione sono state realizzate da Daniele De Giorgis. Attualmente l'ente può contare sul volontariato di oltre 1000 persone, coadiuvate nelle ore diurne da 72 dipendenti. Oltre alla sezione torinese in provincia operano i gruppi di Borgaro-Caselle, Alpignano, San Mauro, Venaria e Ciriè. Nel periodo invernale un servizio di soccorso è impegnato sulle piste da sci. Il libro può essere ritirato nella sede della Croce Verde in via Dorè 4, oppure richiesto al numero telefonico 011/562.16.06. La distribuzione è gratuita. Intanto, proseguono le manifestazioni per celebrare i 90 anni della Croce Verde. Domani alle 20,45 si terrà al Teatro Alfieri uno spettacolo musicale di beneficenza dal titolo «Con...fa bulando» realizzato da «Gli amici della bontà». [p. abr.]

Persone citate: Daniele De Giorgis, Patrizio Abrate, Properzi, Vassili Bonucci

Luoghi citati: Alpignano, Borgaro, San Mauro, San Paolo, Torino, Venaria