Turandot di Zhang Yimou al Maggio Al San Carlo debutto per Offenbach

Spettacoli PLATEA 7 GIORNI Turandot di Zhang Yimou al Maggio Al San Carlo debutto per Offenbach Al Teatro San Carlo di Napoli debutta oggi «I racconti di Hoffmann» di Offenbach, con Giuseppe Sabbatini, Philippe Rouillon, Nancy Jane Gustafson. Regia di Beppe De Tornasi, sul podio Peter Maag. Per il Maggio Musicale Fiorentino dal 5, al Teatro Comunale di Firenze, «Turandot» di Giacomo Puccini, con Sharon Sweet, Carlo Colombara, Giuseppe Giacomini. Regia di Zhang Yimou, Orchestra diretta da Zubin Mehta. Prima rappresentazione a Catania di «Madame Sans-Gène» di Umberto Giordano dal 5 al Teatro Bellini. Cantano Mirella Freni, Tiziana Tramonti, Paolo Zizich, regia di Lamberto Puggelli. Dirige Bruno Bartoletti. Il pianista Lorenzo Di Bella in un recital con pagine di Czernj, Liszt, Rachmaninov, il 5 a Torino, a Palazzo Bricherasio per la stagione «Le Soirées in Piemonte». Al Teatro Colosseo, dal 6, la «Festa Omerica» concepita sui temi dell'Iliade e dell'Odissea dalla Compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, progetto laboratoriale messo in scena da giovani attori. «Sebastian» dal 6 al Teatro Comunale di Cagliari. L'opera scritta da Gabriele d'Annunzio e musicata da Claude Debussy è diretta da Georges Prètre, regia di La Fure des Baus. Nelle vesti del medico-narratore Miguel Bosè, soprano Ewa Malas Godlewska, mezzosoprano Elsa Maurus, contralto Nora Gubisch. Dal 6 al 15 a Bellaria - Igea Marina (Rimini), si svolge la 15a edizione di «Anteprima per il Cinema Indipendente Italiano». Tra le sezioni del Festival, il concorso, i Premi Casa Rossa, una sezione non competitiva. Informazioni al numero 0541/349.563. Ritorna «La notte dei pubblivori», tradizionale appuntamento con il meglio della pubblicità, 6 ore di spettacolo con 500 film pubblicitari da tutto il mondo, film di ieri e di oggi proiettati il 6 e 7 al Teatro Ciak di Milano. «Contaminazioni dal mondo» è il titolo della rassegna di musica e danza etnica al via il 6 all'Anfiteatro di Ripalimosani (Campobasso). Prima performance con «Taiko do», spettacolo di percussioni giapponesi e danza Chhau. Proiezioni, mostre e convegni legati al rapporto fra sport e cinema nell'International Festival of Sports Movies dal 6 al 10 a Genova nell'ambito di «Sport Show Italia». Giornate conclusive il 7 e 8 della XXVII edizione del Premio Candoni, nell'omonima località in provincia di Udine. La manifestazione è incentrata sulla scrittura teatrale in Italia e in Europa. Fino all'8 al Teatro Tordinona di Roma repliche di «Le mamme» di Carlo Terron, con Olga Sgambati, Gabriella Silvestri e Fulvio Calderoni, regia di Gerardo Galdi. A Palazzo Esposizioni è in corso una retrospettiva di film dedicata all'attore austriaco Klaus Maria Brandauer. L'omaggio si conclude il 9. TOURNEE - Gods of Metal il 7 a Milano. Couting Crows il 7 a Nonantola (Modena), 8 Milano. Niccolo Fabi il 6 a Cervia (Ravenna), 7 Piadena (Cremona). Area il 7 a Bologna. Africa Unite il 6 ad Aosta. Soon il 6 a Ivrea. Lamb il 7 a Carpi, 8 Roma. Biagio Antonacci il 7 a Monza. Pino Daniele oggi a Treviso, 6 e 7 Assago (Milano), 9 Torino. Roberto Vecchioni oggi a Roma. Quartiere Latino il 6 a Rimini, 8 Riccione. Scisma il 5 a Rimini. Stadio l'8 a Colle Prenestini (Roma). Cattivi Pensieri il 6 a Roma. Estra il 5 a Rimini. Nomadi il 6 a Mareno di Piave (Treviso), 7 Zandobbio (Bergamo), 8 Nogaredo (Trento). Marilyn Manson il 4 a Milano dove il 7 sono di scena i Manovar.