Di Pietro ritorna in Procura

Di Pietro ritorna in Procura L'ex pm ha incontrato Ielo e Boccassini. No comment con i giornalisti Di Pietro ritorna in Procura Forse sarà parte civile nelprocesso Corticchia Antonio DMILANO. Incerto tra una visita di cortesia e una di lavoro, Antonio Di Pietro ieri mattina è tornato a farsi vivo nei corridoi del quarto piano di palazzo di giustizia. Primo appuntamento alle 11 nell'ufficio della ex collega Ilda Boccassini per informarsi sul processo che dovrebbe iniziare questa mattina (per essere rinviato però quasi immediatamente) a carico dell'ex brigadiere dei carabinieri Felice Corticchia, rinviato a giudizio dalla procura milanese per le minacce alla giornalista Renata Fontanelli e inquisito a Brescia per calunnia nei confronti del pool e dello stesso Di Pietro. L'ex magistrato nonché ex ministro dei Lavori Pubblici nel governo Prodi starebbe infatti valutando la possibilità di costituirsi parte civile in entrambi i procedimenti. Per questa ragione si è poi recato anche nella cancelleria della prima sezione penale del tribunale. Ma non è escluso che i 20 minuti passati in compagnia della ex collega siano serviti anche per parlare di alcune denunce presentate a Milano dall'ex pm di Mani pulite. Di Pietro ha poi incontrato brevemente il pm Paolo ietro Ielo prima di eclissarsi negli uffici dei gip. Misteriosissimo, come al solito, l'ex pm non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione. Nemmeno sul convegno di Castellanza da lui organizzato per il prossimo 13 giugno e al quale sta dedicando tutte le energie di quest'ultimo periodo. Di Pietro ha confermato soltanto che il suo ruolo sarà quello di «coordinatore» e che quindi si limiterà ad un unico intervento conclusivo: «Darò la mia benedizione», scherza. Per le polemiche e la politica, invece, rimanda i suoi numerosi «aficionados» alla rubrica che tiene sul settimanale «Oggi», annunciando per il prossimo numero parole di fuoco. Su chi? Che cosa? Di Pietro sorride e tace. In forma, con il vestito delle grandi occasioni (completo blu ministeriale), dopo aver salutato e abbracciato qualche vecchio collaboratore, è ripartito da palazzo di giustizia verso mezzogiorno per occuparsi - sostiene lui - di una delle tante querele presentate nell'ultimo periodo. [r. m.] Antonio Di Pietro

Luoghi citati: Brescia, Castellanza, Milano