Jacko in tour con effetti spaziali

L'apertura a Brema L'apertura a Brema Jacko in tour con effetti spaziali BONN. Veicoli spaziali e magie, apparizioni e fuochi tremuli, carri armati e fatine: al Weserstadion di Brema, sabato sera, la tournee europea di Michael Jackson è cominciata all'insegna della volontà - e del piacere - di stupire ad ogni costo, Oltre cinquantamila spettatori lo aspettavano scandendo il suo nome al ritmo della «Ola», impazienti e delusi dai due gruppi pop (i Sister, Sister e gli Human Nature) che ne avevano preceduto l'esibizione. Jackson ha scelto l'ingresso ad effetto e ha fatto centro, considerato l'entusiasmo che ha scatenato nello stadio: è uscito da una capsula spaziale, rivestito di una tuta dorata da astronauta, mentre su tre mega-schermi scorrevano le immagini di una navicella in viaggio per lo spazio e il tempo. La produzione - costata, secondo fonti tedesche, oltre quaranta milioni di marchi, una quarantina di miliardi di lire - ha offerto due ore e mezzo di effetti speciali, luci suoni e immagini ricostruite al computer. Fino al termine di uno spettacolo salutato da periodiche salve di applausi e di appelli «perché Michael non se ne andasse più»: all'improvviso, invece, Jackson è stato inghiottito da un cassone comparso dal nulla e bruciato sulla scena. Per ricomparire, la star ha scelto un altro effetto spaziale: una rampa di lancio resa evanescente dalle luci. Lo spettacolo è finito con una «dedica alla pace»: da un mezzo cingolato è uscito un soldato armato fino ai denti, e ha minacciato Jackson. Ma una bambina - comparsa anche dal nulla - ha puntato contro di lui una bacchetta luminosa, e dalle armi hanno cominciato a piovere fiori. Lui accompagnava scandendo «Io vi amo, vi amo tutti», [e. n,] ACCADEMIA CORALE «Stefano tempia». Auditorium Rai - Questa sera alle ore 21 per la stagione 1996/97 avrà luogo il concerto di chiusura dell'Accademia «Stefano Tempia». In programma: musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Coro e orchestra dell'Accademia «Stefano Tempia»; solista: Francesca Landoni, flauto. Direttore: Massimo Peiretti. Biglietti L. 20.000.

Persone citate: Brema, Brema Jacko, Francesca Landoni, Massimo Peiretti, Michael Jackson, Stefano Tempia, Wolfgang Amadeus Mozart

Luoghi citati: Bonn, Jackson