del desiderio tra gli entusiasmi dei surrealisti

Feroce avventura Feroce avventura del desiderio tra gli entusiasmi dei surrealisti i o o a pHans Bellmer vventura siderio ntusiasmi rrealisti ■^-^'-X .- ce nero. Tutto v^ diventa sessua> le, temibile, in queste dinoccolate acrobazie anatomiche, che si dilatano lentamente come sgranati balletti paralitici d'un ologramma inceppato. Uccellisesso con i tacchi a spillo, Chapeaux-filles, volti murati alla Man Ray che fumano quasi calumet dell'odio, sfingi, sessi riposti nel cassetto come reliquie della Comunione. Formazioni carnali e minerali abbandonati sulla battima dell'inconscio, Rose del Deserto del piacere mummificate come fossili, ma «capaci di rifisiologizzare le vertigini della passione sino a reinventare il desiderio». Come se «il ridere» nicciano fosse finalmente «possibile al pensiero». Non ci sono più privilegiate gabbie erogene, perché il sado-piacere è diffuso in ogni viluppo organico, cellulare di questi «martiri del desiderio in cerca del supplizio di una carezza» come scrive Itzhak Goldberg. E Bellmer: «Voglio vedere con la mano», «Ogni artista disegna ciò che bisogna nascondere», «Certi luoghi nascono là dove si nasconde lo sguardo». Così non ci disturba nemmeno sapere che queste éliogravures in realtà le incideva Cécile Reims per lui: la poetica surrealista dell'impersonalità viene come esaltata. E a Bellmer, in fondo, non importava che quella feticistica risalita «genealogica» alla ferita del bulino che trancia e reinventa le suppurazioni. Marco Vailora Una delle opere di Alberto Burri presentate nella bella mostra al Castello di Rivoli sino alla fine di settembre Rehberger, si vuole far conoscere anche in Italia la vitalità del giovane mondo artistico berlinese. ROMA. San Mchele a Ripe. «Heteronymous, ovvero in percorso dell'io» (fino al 26 giugno). Mostra dedicata a quegli artisti che si evidenziano per un'identità precisa. Opere di: M. Pistoletto, L. Ontani, G. Paolini, V. Pisani, P. Canevari, A. Newmann, J. Seth, S. Treister. A cura di: A. Bonito Oliva. A. M. Nassisi. MONTECARLO. «VI Biennale di scultura» (fino al 31 ottobre). Sono esposte all'aperto, nei giardini della città, un buon numero di sculture monumentali. MILANO. Claudia Gian Ferrari Arte contemporanea. «Bianca Sforni. Pandora's Box» (fino al 28 luglio). Il Pandora's box della Sforni è il contenitore del tempo, un tempo che significa soprattutto uno sguardo attento ai nostri archetipi visivi. Marisa Vescovo

Luoghi citati: Italia, Milano, Montecarlo, Ripe, Rivoli, Roma