Mussolini Il 13 parlerà al circolo di An

Mussolini Il 13 parlerà al circolo di An Mussolini Il 13 parlerà al circolo di An VERCELLI. Urbano Lazzaro, il «compagno Bill» che a Dongo arrestò Mussolini, parlerà di Resistenza al circolo culturale di An. Mezzo secolo dopo, va a posto un altro tassello della riconciliazione auspicata anche dalla sinistra. Lazzaro, che da molti anni vive a Rio de Janeiro, è vercellese d'origine. Tra qualche giorno tornerà a San Germano, il piccolo paese dove è nato 72 anni fa, per una vacanza che avrà un sapore particolare. «L'abbiamo invitato, anche se non pensavamo che accettasse» spiega il presidente del circolo Guareschi. Invece «Bill», dopo qualche giorno, ha confermato l'appuntamento del 13 giugno. E' lui, vicecornmissario politico della 52a Brigata Garibaldi, il 27 aprile 1945 a ispezionare l'autocolonna nazista fermata a Dongo. Riconosce Mussolini, lo arresta e lo porta, con Claretta Petacci e altri gerarchi, in municipio. Non parteciperà alla fucilazione del duce e della sua amante, [f. co.] C'è anche da dire che dai primi manifesti furbastri con bimbi che spegnevano la prima candelina, al mago Zurli nominato difensore dell'infanzia della nuova amministrazione milanese (si spera in costume), la tecnopolitica ne ha fatta di strada. Secondo alcune recenti testimonianze (giudiziarie), ben prima della scesa in campo il mondo berlusconiano si preoccupò di seminare il terreno varando una campagna pubblicitaria in cui ad alcuni bambini - guarda caso - veniva fatto scrivere «Fozza Itaia». Quindi, da tutte le parti, sono arrivati «clubbini» azzurri, festival dell'Unità baby, bambine padane che versano in mare l'acqua santa dell'ampolla, balilla di An che sfilano con maglietta «Voglio essere italiano». Per non dire dell'orrido rimpiattino garantista e giustiziablsta insieme su quali giovani abbiano più diritto di soffrire e quindi di impietosire, se i figli di Di Pietro o quelli dei suoi inquisiti. E a questo punto, verrebbe da dire: «Lasciateli stare». Ma purtroppo nella società della comunicazione sembra una reazione irreale. Come dimostra uno studio del Censis (utilmente pubblicato dalla rivista Desk), il bambino è ormai l'«ultima emozione». Serve cioè come esca per trainare, redimere, bilanciare, consumare, suscitare, immedesimare, persuadere. E' diventato egli stesso un espediente espressivo, un autonomo mezzo di comunicazione. Il mistero è come mai questa politica così attenta alla scena si dimentica che prima o poi, utilizzati o meno, i giovani crescono. E gli adulti, di conseguenza, rimbambiscono. Filippo Ceccarelli Bili elli Bili | E' morto a clnquantatre anni qFranco Colombo figlio di Enrico e Maria, marito di Rory padre di Roberto. Chi l'ha conosciuto l'ha molto amato. La sua dote la tolleranza, la sua arte la parola. Non fiori ma offerte alla Fondazione Faro o ai poveri, amati quanto I suoi fratelli Adolfo e Mirella. Per orario funerali telefonare al 776.89.66. —Torino, 31 maggio 1997. Un ultimo abbraccio, per dirti ti vogliamo bene Chiara, 8«ratina, Enrico. Ti ricordiamo con Immenso amore, Ilaria e Maria. «La sofferenza insegna» L'abbiamo studiato e lo stiamo vivendo ma tu solo ne sai II vero significato. Insegnalo a Rory, Roberto e a noi tutti. Anna, Paolo e Massimo. Con infinita tristezza Ludovico, Regina, Federica, Flavia e II figlioccio Fabio. Presidenza, Consiglio, Direzione e Soci del Circolo della Stampa-Sportlng sono vicini alla famiglia Colombo, colpiti e addolorati per la scomparsa di FRANCO consl- i dll it fi ppSiliere, giornalista dalla spiccata professionale, e uomo dal grande coraggio nel lungo iter della battaglia per la vita. I cugini Ada Elda Liliana Malagrazia e l fili ti l gNando con le famiglie partecipano al grave lutto. La Redazione Sportiva de «La Stampa» è vicina alla famiglia nel ricordo dell'amico e collega FRANCO. Partecipa al lutto Gianpaolo Boatti. Piero e Nuccla Dardanello ricordano FRANCO con tanta tristezza. E' mancato Calisto Zannler Generale di Divisione del Carabinieri Addolorati lo annunciano: moglie, figli, fra tello, cognati, nipoti. I funerali nella parroc ehia S. Monica per orario telefonare 6635363 — Torino, 1 giugno 1997. Partecipano al dolore Luca, Elsa, Simo ne, Simona, Luca, Cristiana, Giacomo, Francesca, Riccardo, Michela, Fabrizio Elena, Federico, Paola, Caria, Claudia Enrico, Fabrizio. Vera e Riccardo con Raffaella e Alberto sono affettuosamente vicini a Gianpiero. Pierluigi, Annamaria, Chiara, Raffaella partecipano commossi al grave lutto. Il Gruppo Generali Carabinieri di Torino è ppè vicino alla famiglia. E' mancato Bruno Soave anni 87 Addolorati lo annunciano: i figli Giorgio con Silvia, Elisa ed Elena; Claudio con An na e Marina, parenti. Un ringraziamento alla dottoressa Danila Dal Molin. I funerali nella parrocchia Nostra Signora delle Vittorie (via Cairoti), martedì 3 ore9,45. — Moncalleri B.go S. Pietro, 1 giugno 1997. Cristianamente è mancata Caterina Asteglano nata Remondino (RINA) anni 67 Addolorati l'annunciano: il marito Bartolo, meo (Notu), la figlia Anna Maria, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali in Robassomero martedì 3 giugno alle ore 16 dall'abitazione via Fiano 25. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Ciri*, 31 maggio 1997. Armando Caruso ricorda il caro Franco Colombo -Torino, 1 giugno 1997. Non ti dimenticheremo, ciao FRANCO, Irene Roberto Elisa Enrica. Sono affettuosamente vicini a Rory e Roberto zil Biondi - Dall'Amico, cugini q rispettive famiglie. Renato Amblel Piercarlo Alfonsettl Angelo Caroli Giorgio Destefanls Mario Tortello Gian Paolo Boatti Cesare fioccati Bruno Perucca Giorgio Vlbertl Salvatore Rotondo Pier Paolo Benedetto Giuseppe Sanglorglo Piero Bianco Vincenzo Tessandorl Luciano Borghesan Renato Romanelli Bruno Gianotti Guido Tlborga Leonardo Osella Claudio Donat Cattln Gian Paolo Conti piangono l'amico FRANCO. Cristianamente è mancato Guido Zabeo anni 68 Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Sabrina con Rocco, le adorate nipotino Valentina e Elisa, sorella, Marco parenti tutti. Per giorno e ora funerali telefonare al n. 273.40.01. Torino, 31 maggio 1997. Le famiglie Flora, Fantonl e Antonia si uniscono al dolore per la scomparsa di GUIDO. Le famiglie Lambertlnl, Ponzio, Prete e. Schierano con affetto si uniscono al dolore dei familiari. Emilio ed Ellana ricordano con grande affetto zio GUIDO. Marluccla, Cuniberto, coniugi Brlgnolo, Colla vi sono vicini nel dolore. Profondamente addolorati per l'immatura scomparsa della piccola ' Agnese Fornace partecipano al lutto della famiglia gli amici: Loretta e Massimo Barale Renato Bruzzone Nella Carena Leila e Raffaele Renzulll. — Torino, 1 giugno 1997. L'Ordine degli Avvocati unitamente a tutti I legali del Foro di Ivrea partecipa al dolore del dottor Lorenzo Fornace e famiglia per l'immatura scomparsa della piccola AGNESE. E' mancata Mafalda Paganotto ved. Romanetto anni 67 L'annunciano figlie, generi, fratello, sorelle, parenti tutti. Un ringraziamento particolare al personale medico e paramedico divisione di Cardiologia osp. Maria Vittoria. Per data e orario funerale tel. al n. 0123/320330. — Torino, 31 maggio 1997. E' mancato Pietro Perlno anni 81 L'annunciano: moglie, figlia, genero, nipote. Per orarlo funerali telefonare al 73.99.468. — Torino, 1 giugno 1997. E' mancata Virginia Boschlero In La Vecchia di anni 76 Lo annunciano il marito e parenti tutti per orario funerale telefonare ore ufficio 248.87.82. Torino, 31 maggio 1997. ANNIVERSARI 1995 2 Giugno 1997 Maria Pasqualina Paschero Sei sempre nel ricordo e nel cuore del tuo Francesco. — Bologna, 1 giugno 1997. 1992 1997 Bruno Placido Bozzo Impossibile dimenticarti. 1988 1997 N Natale Aires Ricordandoti. 19B5 1997 Giuseppe Berardi Sempre con noi. 1987 • ». '^1997 Carlo Negro • ». Carlo Negro Ricordandoti con infinito amore. ORARIO ACCETTAZI0HE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve ore 8,30-21 (apertura continua) Sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi ore 18,30-21