Da Paissan a Bindi, i giudizi dei «colleghi»

Da Paissan a hindi, i giudizi dei «colleghi» Da Paissan a hindi, i giudizi dei «colleghi» ria. C'era un ragazzo a cui ho chiesto di sedersi accanto a me che tremava. Come si può pensare che polemizzassero in diretta tv?». E i politici? Almeno loro, da questa esperienza, hanno imparato qualcosa sui ragazzi di oggi? «Ma per favore - sorride Paissan -, imparo molto di più a passare un pomeriggio con i miei figli e i loro amici». Invece è soddisfatta Rosy Bindi: «Non ho mai visto i miei colleghi, neanche nei momenti più delicati della vita del governo - dice il ministro della Sanità - tanto impegnati a prendere appunti, a correggerli. Ci rendiamo tutti conto dell'importanza di questo incontro per l'immagine che diamo ai giovani, agli insegnanti». Eppure i colleghi non sono molto teneri con le repliche dei ministri ai deputatini. «Mi sono sembrate totalmente incapaci di trasmettere loro alcunché», dice lapidario Fausto Bertinotti. «I giovani di certo non si interesseranno alla politica se riceveranno le risposte che gli sono state date questa mattina a Montecitorio». E anche Clemente Mastella è stupito che gli studenti si ritengano soddisfatti dalle risposte dei ministri: «O questo non è il Paese reale o noi non lo conosciamo». Il Paese reale, forse, è distante sia dal cliché del «giovane ribelle» che da quello del «giovane intergato». Pisanu ricorda quando presentò a Benigno Zaccagnini un ragazzo ben vestito, che parlava un ottimo italiano, fin troppo equilibrato per la sua età: «Un giovane che non è incazzato e non vuole cambiare il mondo - disse Zaccagnini -, mi fa paura». Un politico che non vuole cambiare nulla, ancora di più. Raffaella Silipo LE DOMANDE DEGLS STUDENTI Liceo classico D'Annunzio, Pescara Come procedere all'abolizione del servizio militare di leva, alla istituzione della leva obbligatoria in servizi socialmente utili e alla costituzione di un esercito professionale? Istituto tecnico commerciale Nitti, Potenza Come combattere con mezzi efficaci l'evasione fiscale? Liceo ginnasio Pisacane, Sapri, Salerno La legalizzazione delle droghe leggere può incoraggiare il mercato clandestino delle droghe pesanti? Liceo scientifico Rambaldi-Valeriali, Imola, Bologna Come creare nuovi posti di lavoro valorizzando il nuovo patrimonio artistico e culturale? Liceo classico Mancinelli, Velletri, Roma E' ipotizzabile una azione tesa a informare i giovani sulle attività del Parlamento e del governo? Istituto tecnico industriale Cerebotani, Lonato, Brescia Come riformare il sistema processuale e penale di fronte ai casi drammatici di pedofilia? Liceo scientifico Torelli, Fano, Pesaro Anche nella scuola non deve attuarsi quella selezione che offre sollecitazioni e motivazioni a migliorarsi di continuo? Istituto tecnico commerciale, Boiano, Campobasso Come garantire processi civili, penali e amministrativi più snelli e più celeri? Istituto tecnico industriale Marconi, Tortona, Alessandria I parchi nazionali possono diventare una opportunità di occupazione per i giovani e di rilancio delle zone depresse? Istituto tecnico commerciale Colamonico, Acquaviva delle Fonti, Bari Quale modello sociale immagina il governo per gestire con il minor trauma possibile la convivenza di uomini di diverse nazionalità, tradizioni, cultura? Liceo classico D'Alcamo, Alcamo, Trapani L'entrata in Europa non sarà per il Meridione una nuova delusione? Liceo ginnasio Michelangiofo, Firenze Come attenuare il divario Nord-Sud e ridare agli italiani un sentimento nazionale? Istituto tecnico industriale Max Vallar, Bolzano Come si intende risolvere il problema della disoccupazione? Istituto tecnico industriale Franchetti, Città di Castello, Perugia Cosa si intende fare per togliere il segreto di Stato nei procedimenti per strage? Istituto d'arte, Aosta E' possibile avere un quadro dell'attuale dibattito parlamentare sulle riforme istituzionali?