Al Capone fa ricca la Macedonia

L'autista del gangster lascia l'eredità al paese d'origine L'autista del gangster lascia l'eredità al paese d'origine Al Capone fa ricca la Macedonia Hffilfw Il prestito che volete "senza muovervi da casa" chiedetelo al... DZAGABRIA IECI milioni di dollari e tre limousine in eredità dallo zio d'America. E non uno zio qualsiasi, ma nientemeno che l'autista personale di Al Capone. Quello che per i comuni mortali sembra un sogno irraggiungibile è diventato realtà per una quarantina di abitanti di Prilep, in Macedonia. Hristo Tolev è stato protagonista di una storia che sembra uscita da una sceneggiatura cinematografica. Spinto dalla fame, come migliaia di altri macedoni, si imbarcò all'inizio del secolo per l'America. Senza nemmeno sapere bene dove andare si ritrovò a fare il lavapiatti nelle bettole della periferia malfamata di Chicago, dove ebbe i primi contatti con la mafia. Allo scoppio della Rivoluzione d'ottobre (era un comunista convinto) Hristo raggiunse i fratelli slavi per combattere al loro fianco. Nel 1917 era a Mosca, diventando amico intimo di Lenin. Rimasto ferito, tornò negli Usa per farsi curare. Ritrovò i vecchi amici, che nel frattempo erano saliti di grado. Uomo di fiducia dei boss mafiosi, Hristo Tolev divenne uno degli autisti personali di Al Capone, seguendo il capo sempre e dappertutto. Quando Capone finì in galera per evasione fiscale, anche Tolev si fece arrestare. Insomma, con Al Capone nel bene e nel male. E venne lautamente compensato. Hristo non aveva figli. Sul punto di morte lasciò tutto ai parenti di Prilep. Per una serie di cavilli burocratici l'eredità è rimasta bloccata a lungo. Ora i soldi dovrebbero finalmente arrivare. «Faremo costruire una nuova scuola, porterà il nome dello zio, ma prima ancora faremo una grande festa per tutti i nostri concittadini»: Ljuben Djorgioski, uno degli eredi, ha già in mente la scena. Un'enorme tavolata nello stadio comunale con cibo e bevande a volontà. La festa durerà 24 ore e saranno invitati veramente tutti. Un giorno che entrerà negli annali di Prilep, cittadina macedone.

Persone citate: Al Capone, Capone, Hristo Tolev, Lenin

Luoghi citati: America, Chicago, Macedonia, Mosca, Usa