Uno sguardo nuovo su Torino e dintorni

76 76 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Video Anche un premio per la proposta Seven Days Uno sguardo nuovo su Torino e dintorni E' in attività ormai da anni a Torino la Seven Days, studio di produzione audiovisivi con sede al Tecnopalace, in via Millio 41. Realizza videofilmati industriali, medico-scientifici, pubblicitari, divulgativi, su commissione o per produzione propria, oltre ad essere leader nel nordItalia per guanto riguarda il telecinema, ossia il trasferimento dei vecchi filmini 8 e super 8 in videocassetta. Lo studio è attrezzato anche con regia mobile per riprese in diretta di congressi e conferenze ed eventuale trasmissione in ponte radio. Per quanto riguarda la produzione, il tipo di lavorazione è detto «a ciclo completo» perchè va dall'ideazione del soggetto alla creazione di sigle originali, alla consegna del prodotto finito, duplicazioni comprese. Il fiore all'occhiello dello studio di via Millio è il filmato culturale turistico «Video Invito a Torino», opera che ha incontrato un notevole interesse tra il pubblico. Il film dura 55 minuti: immagini coinvolgenti presentano un ventaglio di itinerari, dai più classici ad altri nuovi ed insoliti. Enrico Cirincione, che //filmato «Video Invito a Torino» ha vinto nei giorni scorsi un premio al festival internazionale delfilm turistico di Varese ha curato le riprese e la regia del film, ha saputo cogliere le immagini più belle con pazienti attese dei momenti più idonei. Riprese aeree completano ed arricchiscono il film che scorre veloce guidato dall'alternarsi delle voci degli speaker Lucia Valenti ed Alberto Pozzo. Il testo è stato scritto da Marisa Gallo, dopo un lungo e accurato lavoro di ricerca per poter proporre nuovi spunti affinchè il visitatore diventi protagonista dei suoi itinerari. Nulla è stato trascurato, dal Museo Egizio a quello della Marionetta, dal Museo della Montagna al Numismatico, vie, piazze, monumenti, chiese, caffè e locali storici, fontane, parchi e giardini, Italia 61, Lingotto, la nascita della Fiat con accenno all'origine del nome Mirafiori, lo stadio, il Palastampa, senza dimenticare le manifestazioni o le escursioni con il battello sul Po, la tramvia per Superga, o la «Fetta di Polenta» deU'AntoneUi. Lo scopo degli autori è quello di incuriosire ed invogliare non solo il turista, ma anche il torinese affinchè scopra la vera anima di questa città. b qIl pubblico ha molto apprezzato alcuni «capitoli» considerati particolarmente raffinati: il Borgo Medievale del Valentino, una passeggiata tra le botteghe del Borgo Nuovo, nonché l'emozione per le note del valzer del Lago dei Cigni di Ciaikowski che avvolgono le immagini del Salone delle Feste della Palazzina di Caccia di Stupinigi. «Video Invito a Torino» infatti propone anche i contorni della città iniziando con una superba visione aerea della Basilica di Superga, il Colle della Maddalena, Parco Europa a Cavoretto, il Castello di Moncalieri, la Palazzina juvarriana di Stupinigi, Rivoli con il Castello e Museo d'arte Contemporanea, quindi Ve- naria, dalla Piazza dell'Annunziata al Castello, al verde della Mandria. «Video Invito a Torino» è presentato in abbinamento alla Guida Pratica e si trova in vendita nei book-shop del principali musei, in edicola, nelle rnigliori librerie e negozi di musica, ed è disponibile, oltre che in versione italiana, anche in francese ed inglese, quindi un'occasione per inviare a chi ci è lontano una testimonianza visiva della nostra città. «Video Invito a Torino» ha ricevuto nei giorni scorsi un nuovo e prestigioso riconoscimento poiché è stato premiato al «Festival Internazionale del Film Turistico» di Varese a cui partecipavano duecento film di oltre quaranta Paesi.

Persone citate: Alberto Pozzo, Enrico Cirincione, Lucia Valenti, Marisa Gallo, Parco Europa