Brachetti e Gambarotta per il premio Borghiere di M. Bo.

PROSA E DANZA PROSA E DANZA SI BALIA A PINEROLO Brachetti e Gambarotta per ilpremio Borghiere PRIME sempre più rare, ma, in attesa delle rassegne estive, si può scoprire qualche avvenimento degno di interesse. Intanto, Pinerolo per la danza che si svolge al Palasport dal 4 all'8 giugno e presenta una nutrita serie di spettacoli, stages, rassegna di giovani coreografi. Partecipano la Compagnia di Danza del Teatro Nuovo, la Scuola Comunale di Danza, il Liceo Artistico Coreutico (informazioni allo 0121/78.627). Ancora danze, ma popolari, all'Impianto Sportivo Bagneux di via Petrella 40 a Torino (tel. 85.71.86) sabato 31 maggio (a partire dalle 16) e domenica 1° giugno (ore 21). Sabato scenderanno in pista gruppi provenienti da varie regioni d'Italia, domenica, al suono di ghironde e fisarmoniche, si esibirà il Clivish Scottish Dance. Sabato 31 alle 21, al Teatro Fregoli di piazza S. Giulia, unica replica per «La sponsale di matrimoni», spettacolo presentato dalla Compagnia Docaam d'Oro. La commedia, scritta da Thornton Wilder, è alla base di uno dei massimi successi hollywoodiani, il musical «Hello Dolly», di cui la Compagnia Docaam utilizza le celeberrime musiche. La regia è di Vito Liuzzi. Ancora sabato al Centro d'Arte varia Dravelli di via Praciosa Ila Moncaheri, dalle 22 alle 24 (tel. 60.61.334), ritorna il divertente «Luna Park d'artista» Girogirocompro, originale baraccone d'intrattenimento presentato da numerosi artisti. Continuano in questa settimana anche le due rassegne di spettacoli teatrali realizzati dagli studenti. La prima si intitola Rassegna regionale di Teatro didattico, è curata da Mia Peluso ed è dedicata a Gian Renzo Morteo. Gli spettacoli in programma in questi giorni si svolgeranno per una prima parte (fino all'I giugno) al Café Procope e per quella successiva (dal 2 al 6 giugno) al Colosseo. Le scuole coinvolte nella manifestazione sono quasi tutte medie superiori ad eccezione dell'Università della Terza Età che propone attraverso la Compagnia Attaccabottoni uno spettacolo diretto da Elda Caliari. Alle rappresentazioni vere e proprie si affiancano ogni giorno «lectiones vivae» (lezioni tenute da docenti che in collaborazione con i ragazzi utilizzano tecniche e metodi propri del teatro in maniera funzionale alle materie che vengono di volta in volta trattate) e «demonstrationes» (dimostrazioni pratiche di come l'uso delle tecniche teatrali possa migliorare l'espressività, la creatività e la comunicazione interpersonale). La seconda rassegna, che si conclude venerdì 30, è quella relativa agli spettacoli messi in scena dagli alunni e dagli insegnanti delle scuole dell'obbligo di Settimo Torinese. Sede del festival Ad-opera D'Arte è il Garybaldi Teatro: rappresentazioni a partire dalle ore 9,30 con repliche serali. Una festa teatrale delle Scuole Medie Superiori di Torino si terrà inoltre al Teatro Juvarra a cura dell'Istituto Boselli dal 2 al 6 giugno. Da segnalare infine l'assegnazione del premio 11 Borghiere, mercoledì 4 giugno alle 21 al teatro Massaia di via Cardinal Massaia 104: Bruno Gambarotta prenderà Arturo Brachetti ospite della serata, [m. bo.]

Persone citate: Arturo Brachetti, Bruno Gambarotta, Elda Caliari, Gambarotta, Gian Renzo Morteo, Mia Peluso, Thornton Wilder

Luoghi citati: Italia, Pinerolo, Settimo Torinese, Torino, Vito Liuzzi