Migliora la «salute» dei grandi laghi italiani Ma il Maggiore è bocciato

Migliora la «salute» dei grandi laghi italiani Ma il Maggiore è bocciato «Maglia nera» ad Avigliana Migliora la «salute» dei grandi laghi italiani Ma il Maggiore è bocciato ROMA. Migliora la «salute» dei laghi italiani. Su 64 specchi d'acqua monitorati, quelli totalmente vietati alla balneazione sono passati dai 15 del '95 ai 10 del '96, ed inoltre «stanno meglio» i grandi laghi di Como, Garda e Iseo, mentre peggiora il lago Maggiore. Questo, quanto emerge dal rapporto sulla balneazione del '96. «Maghe nere» sono i laghi dì Avigliana grande e di Avigliana piccolo, in Piemonte; i laghi di Comabbio e di Piano, in Lombardia; il lago di Canzolino, in Trentino; il lago di Costalovara, in Alto Adige; il lago di Piediluco, in Umbria; i laghi di Ventina, Salto e Turano, nel Lazio. Sono invece 22 i laghi completamente idonei ai bagni e più della metà (14) si trova in Trentino-Alto Adige: tra questi i laghi di Caldaio e di Braies. Nel Lazio sono «blu» i laghi di Nemi (lo scorso anno era tutto mquinato) e Martignano e in Lombardia l'idroscalo a Milano. Migliorano poi alcuni grandi laghi: quello di Como, dove toma balneabile la zona a sud di S. Anna, di Menaggio ed altre località a nord; quello di Garda (in particolare torna ai «bagni» la zona a nord di Desenzano e Cardoncino); quello d'Iseo, soprattutto a sud. Peggiorano però le condizioni del Lago Maggiore, in particolare vicino ad Ispra, del Trasimeno (solo in alcuni punti). [Ansa]

Persone citate: Salto, Turano