«Bisogna dire basta ai secessionisti»

«Bisogna dire basta ai secessionisti» Per il ministro dell'Interno Napolitano «c'è un motivo di preoccupazione crescente» «Bisogna dire basta ai secessionisti» Scalfaro: i giudici spieghino dove inizia l'illecito ROMA DALLA REDAZIONE Il Presidente della Repubblica interviene alla festa della Polizia, ripresa in diretta dalla Rai, e invita a dire basta ai secessionisti. «In uno Stato di diritto il cittadino ha il diritto di sapere se l'invito a disubbidire alle leggi sia un fatto su cui si ammettono indulgenze oppure se incida sulle norme del codice penale». Prima di Scalfaro, aveva parlato il ministro dell'Interno Giorgio Napolitano: «C'è un motivo di preoccupazione crescente, si deve essere vigilanti e severi verso ogni sconfinamento della libera propaganda politica nell'illegalità eversiva. E' necessario un impegno più ampio che spetta nell'insieme alle forze democratiche, operanti nelle istituzioni e nella società che si riconoscono nel principio costituzionale e nel valore dell'indivisibilità della Repubblica». E Scalfaro, riprendendo le preoccupazioni del ministro dell'Interno, punta l'indice anche contro il «clima psicologico»: «Tutto è cominciato con un ammaina-bandiera, un fatto estremamente grave, a Venezia». Si è cercato un luogo spettacolare «perché quella notizia in 30 secondi facesse il giro del mondo con danno alla serietà e alla dignità di uno Stato». Scalfaro è andato oltre: questi atti, ha detto, non possono essere valutati singolarmente, come fatti carnevaleschi. Si tratta, invece, di fatti illeciti. Dunque, un richiamo alla magistratura, oltre che alle forze politiche. E tra le prime reazioni, infatti, c'è stata quella dell'Associazione nazionale magistrati: «La magistratura italiana ha fatto e continuerà a fare il proprio dovere in difesa della legalità, ispirandosi ai valori costituzionali nei quali si riconosce pienamente», ha detto il presidente Elena Paciotti. E il sostituto procuratore di Bergamo Mario Conte, che è titolare di alcune inchieste su esponenti della Lega accusati di incitamento alla secessione, ha confermato: «Operiamo esattamente nella linea indicata dal Presidente della Repubblica». A Bergamo, sono indagati Bossi, Pagliarini, Maroni e Boso, ma per alcune frasi contro l'unità d'Italia pronunciate in manifestazioni della Lega. Bossi, dal suo canto, appena saputo delle dichiarazioni di Scalfaro, ha replicato: «Non ci sono più spazi di mediazione, Scalfaro è il conservatore di sempre, tutto corda e sapone, che invita a perseguitare i patrioti padani. Io attraverserò tutta la Padania a piedi, e la libererò tutta». Unanime, Lega a parte, la difesa del discorso del Presidente della Repubblica. In prima linea il pds, il cui capogruppo Fabio Mussi già la sera prima in televisione si era trovato a fronteggiare le camicie verdi. Mussi oggi ha ribadito che di fronte agli intenti secessionisti della Lega «la democrazia italiana, forte e vitale nonostante sia afflitta da molti mali, si presenta con una mano aperta e l'altra chiusa: in una le riforme, che stiamo scrivendo e alle quali chiediamo che la Lega partecipi, nell'altra la chiusura di fronte a qualsiasi attacco all'unità d'Italia». Mussi, nel ribadire che «Scalfaro ha ragione da vendere», ha anche notato che non servono le leggi speciali: basta il codice penale. Il presidente di Alleanza nazionale Gianfranco Fini ha fatto notare che «le frasi del Presidente della Repubblica sono necessarie, ma non sufficienti: non basta chiedere alla magistratura di verificare se sia stato varcato o no il confine tra libertà di pensiero e attentato alla Costituzione». Nel pomeriggio due deputati di An, Fragalà e Cola, hanno chiesto alla commissione stragi che il ministro degli Interni Napolitano venga convocato urgentemente, «per riferire delle preoccupazioni espresse alla festa della Polizia». Bertinotti ha rilevato che «i magistrati italiani non hanno bisogno di essere sollecitati: è anche la politica che deve muoversi contro il separatismo, perché la Lega vuole costituire un blocco di egoismo, e questo si combatte con una battaglia che è politico-culturale». Per il leader del cdu Rocco Buttiglione «il problema c'è ed è grave. E' il problema di un Paese nel quale non è chiara la distinzione tra il bene e il male, tra il lecito e l'illecito perchè c'è stato un processo di delegittimazione di tutte le autorità ed un coinvolgimento politico della magistratura che, da molti, non è più percepita come sopra le parti e quindi i suoi interventi vengono subito letti in una chiave politica. Bisogna fare le riforme; bisogna che la classe politica mostri di saper ripristinare la differenza tra lecito e illecito dando ai cittadini un quadro di norme chiare. E' una grande responsabilità».

Luoghi citati: Bergamo, Italia, Roma, Venezia