Tribunale militare Avvocati solidali con l'ex presidente

Tribunale militare Avvocati solidali con Pex presidente Tribunale militare Avvocati solidali con Pex presidente Trentaquattro legali torinesi che da anni operano anche presso il tribunale militare di Torino si schierano in una lettera a favore del dottor Vittorio Garino, presidente del tribunale. «Si dicono sfavorevolmente colpiti dalle notizie emerse sui giornali, relative alla decisione assunta dal Consiglio della Magistratura Militare: il trasferimento d'ufficio del presidente per "incompatibilità ambientale"». «Siffatto tipo di trasferimento - ricordano - è disposto quando, anche senza colpa, il magistrato ha perduto nella sede di servizio il prestigio di cui deve godere per amministrare la giustizia con la necessaria credibilità e serenità». Ma gli scriventi, nel confermare la loro stima e solidarietà a Garino, «auspicano che la decisione dell'organo di autogoverno della magistratura militare possa essere ulteriormente valutata». «Un rete di collegamento internazionale fra i migliori centri oncologici». Parte dall'ospedale San Giovanni Antica Sede la proposta di creare contatti costanti e aggiornati sulla ricerca medica nel campo della lotta ai tumori. In particolare, dal San Giovanni Antica Sede, si mira «a creare un percorso facilitato perché il paziente conosca e possa utilizzare al meglio le risorse, razionalizzando i costi», limitando le degenze in ospedale alle cure più sofisticate, «per permettere al malato di mantenere malgrado tutto la più normale vita di relazione possibile». Secondo i medici del centro oncologico torinese, uno degli obiettivi fondamentali da perseguire è il potenziamento del day-hospital, con un maggior ricorso alla assistenza domiciliare: «Il che, fra l'altro, contribuirebbe ad accelerare lo smaltimento delle liste d'attesa». 4

Persone citate: Garino, Vittorio Garino

Luoghi citati: Torino