Assemblea sulle pensioni

Assemblea sulle pensioni Assemblea sulle pensioni Oltre trecento tra poliziotti, carabinieri, finanzieri, vigili del fuoco e appartenenti al Corpo forestale e della polizia penitenziaria hanno partecipato ieri mattina, alla Camera del lavoro, a un seminario promosso dal Siulp su «Nuovo sistema previdenziale nel comparto sicurezza», introdotto da Flavia Pellegrino della Questura di Cuneo. I lavoratori della sicurezza sono in Piemonte oltre 20 mila. Il segretario nazionale Siulp, Claudio Giardullo, ha ribadito il sì alla riforma, ma ha ricordato il problema di armonizzazione dei trattamenti ad esempio tra poliziotti pensionati e militari pensionati. Inoltre, ha detto: «In Polizia si entra intorno ai 28 anni (per concorso); quando ci sarà il sistema contributivo l'andata in pensione a 60 anni potrebbe penalizzare gli importi percepiti». Controlli sempre più frequenti per le strade e tra le bancarelle del mercato e del balon per contrastare la criminalità che fa salire la tensione dei residenti allontanare la malavita. Il prefetto ha detto che Torino ha bisogno di risposte capaci di dare fiducia alle istituzioni e ha assicurato un controllo sul mercatino, ma anche su Porta Palazzo e lungo corso Regina Margherita. Il Balon è stato uno dei due problemi all'attenzione del Comitato. I responsabili delle forze dell'ordine si sono poi confrontati con cinque sindaci della Valle di Susa per una valutazione dei recenti attentati a Susa, Giaglione, Mompantero, Chianocco, Bruzolo. Quei sindaci hanno portato le paure delle loro genti. Incendi, bombe, volantini con frasi farneticanti. E accanto una crescente microcriminalità. Gli ultimi attentati sono della scorsa settimana. Due bom-

Persone citate: Claudio Giardullo, Flavia Pellegrino

Luoghi citati: Bruzolo, Chianocco, Cuneo, Giaglione, Mompantero, Piemonte, Susa, Torino