Due megaschermi per la Juventus

Champions League, molti sono partiti in treno all'alba alla volta di Monaco Champions League, molti sono partiti in treno all'alba alla volta di Monaco Due megaschermi per la Juventus Stasera la festa dei tifosi in piazza Vittorio Juventus da guardare in televisione a casa con pochi amici per condividere 90 minuti di trepidazione, oppure Juventus in piazza Vittorio, in migliaia gomito a gomito, davanti a due maxischermi allestiti per iniziativa del quotidiano Tuttosport. La festa dei tifosi bianconeri per la conquista del 24° scudetto è cosa di pochi giorni fa, ma oggi ci si augura che sia giorno di replica. La ribalta è quella dello stadio di Monaco, in palio la coppa di Champions League, l'appuntamento in piazza Vittorio è fissato a partire dalle 19,30. Per la prima volta vengono utilizzati due megaschermi (di 24 e 40 metri quadri), in occasione di un avvenimento sportivo. Saranno posizionati nel primo pomeriggio: quello più grande tra Lungopo Cadorna e via Bava, l'altro tra via Bava e via Vanchiglia, entrambi con lo schermo rivolto verso piazza Castello. Diverso, invece, il programma per quelli che sono riusciti a trovare il biglietto per la partita. Quattro o cinquecento tifosi della curva raggiungeranno Monaco in treno, partenza all'alba. Chi ha prenotato il volo aereo, con biglietto, è stato avvertito che il punto di raccolta per raggiungere l'aeroporto Malpensa di Milano è in piazza Castello alle 5. Infine, ancora Juve: in sei francobolli emessi dal Ghana, presentati ieri nello stand Bolaffi in chiusura del Salone del Libro. Piazza Vittorio con i punti dove saranno innalzati questo pomeriggio i due schermi giganti di «Tuttosport» L'appuntamento dei tifosi è per le 19,30 A sinistra l'esplosione di gioia dei fan bianconeri alla vittoria dello scudetto pittore Ugo Nespolo TRA I VIP CHE SEGUONO LA SQUADRA E QUELLI CHE RESTANO A CASA Valentino Castellani tifosi della Juve, e anche a quelli del Toro, che tiferanno Borussia Dortmund. Sono sportivo...». Ma non tutti pensano che la via per diminuire lo stress da finale di Champions League sia guardarla con gli amici. E allora la partitissima diventa cosa privata, familiare. Il cardiochirurgo Michele Di Summa, ad esempio, se ne starà in salotto con il figlio quattordicenne, Pietro: «Noi due soli. Troppe persone accanto aumenterebbero la tensione emotiva». Gipo Farassino, europarlamentare leghista e chansonnier, avrà invece accanto a sé la moglie Nina e le figlie Valentina e Caterina: «L'atmosfera di casa tranquillizza», spiega. Non ha bisogno di tranquillizzarsi il tifoso Domenico Carpanini, vicesindaco: «No problem. Guarderò la partita con gli amici e con loro festeggerò. Sì, perché la Juve vincerà...». [m. sar.] TRAM DEVIATI Divieto di sosta su tutta piazza Vittorio a partire dalle 13. Dalle 19 circa: divieto di circolazione sulla piazza, sulle vie che l'attraversano e chiusura di via Po all'altezza di via Rossini. Sono le principali variazioni al traffico (valide solo per oggi), decise dai vigili urbani per consentire la visione della finale di Champions League in piazza Vittorio. Queste le deviazioni delle linee Atm, a partire dalle 18 fino al termine del servizio. Linea 13: deviata per viale 1° maggio, Rondò Rivella (capolinea provvisorio); 15: deviata per viale 1° maggio, corso Regina Margherita, via Rossini, corso San Maurizio; 16cs: deviata per corso Vittorio Emanuele II, via Carlo Alberto, via Po, piazza Castello, viale 1° Maggio; 16cd: deviata per viale 1° maggio, piazza Castello, via Accademia delle Scienze-via Lagrange, corso Vittorio Emanuele II; 30: capolinea provvisorio in corso San Maurizio angolo via Bava; 55: deviata per via XX Settembre, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, via Napione; 56: direzione largo Tabacchi, deviata per corso Gabetti, corso Regina Margherita, corso Gabetti; direzione via Don Borio, deviata per corso Gabetti, corso Regina Margherita, via XX Settembre; 61 : deviata per corso Vittorio Emanuele II, corso Moncalieri, corso Casale; 53 e 70: limitate in piazza Gran Madre; 24 e 93b: direzioni via Vigliani e Fiat Mirafiori deviate per via Rossini, via Accademia Albertina, corso Vittorio Emanuele, via Nizza; direzioni Fiat Iveco e San Mauro deviate per corso Vittorio Emanuele II, via San Massimo, via Montebello, corso San Maurizio. Mercoledì 28 Maggio 1997

Persone citate: Bolaffi, Cadorna, Domenico Carpanini, Gipo Farassino, Michele Di Summa, Rondò Rivella, Ugo Nespolo, Valentino Castellani

Luoghi citati: Dortmund, Ghana, Milano, Monaco, San Mauro