Rai: da «Parsifal» alla Nona

33 33 Rai: da «Parsifal» alla Nona E (precari in sciopero bloccano viale Mazzini ROMA. Con l'enfasi delle grandi occasioni, ieri mattina in viale Mazzini il presidente Rai Siciliano, attorniato dal suo stato maggiore al completo, ha sciorinato il lungo elenco di iniziative che l'azienda ha deciso di dedicare al settore della musica colta. Ma in contrasto con il clima celebrativo dell'appuntamento, proprio nelle stesse ore della conferenza stampa, si è svolta, davanti all'entrata principale del palazzone Rai, anche una movimentata mpjùfestazione dei lavoratori precari: cori, marcette, girotondi, striscioni, cartelli, per protestare contro la mancata risoluzione dei problemi di una categoria, quella detta dei Td (tempo detcrminato), che rappresenta circa il 18% dei dipendenti dell'azienda Rai. Catturato al volo da alcuni giornalisti mentre lasciava la sala della conferenza stampa il presidente Siciliano, interrogato sull'argomento, ha risposto: «E' un problema che risolveremo presto». Insomma, meglio tornare a Wagner e al «docu-drama» «La ricerca del Santo Graal», 90 minuti con Placido Domingo (intervenuto al telefono da Tokyo) protagonista e voce narrante, per introdurre il pubblico alla conoscenza del «Parsifal», opera fra le più complesse e famose del grande compositore tedesco. In collegamento (con gli Placido Domingo inevitabili problemi tecnici) dalla Villa Rufolo di Ravello dove si stanno svolgendo in questi giorni le riprese del film, il regista Tony Palmer, specialista in documentari musicali e drammi storici, ha chiarito spirito e finalità del suo lavoro, destinato ad andare in onda nel Venerdì Santo del prossimo anno. Al film, che sarà girato ad Amalfi, a Siena, nel santuario di Santiago de Compostela in Spagna, a Gerusalemme, presso il Santo Sepolcro, nell'Abbazia di Chartres, nella cattedrale di San Pietroburgo e durante il festival tedesco di Bayreuth, partecipa un cast eccezionale: accanto a Domingo ci saranno il maestro Valéry Gergiev con l'orchestra del teatro di Kirov, la mezzosoprano Violeta Urmana, il basso Matti Salmien. Il 17 luglio il «Parsifal», presentato nell'ambito del festival di Ravello che da 45 anni celebra il rapporto tra Wagner e la costiera amalfitana, andrà in onda in diretta su Ra diotre. Ma i progetti Rai per la musica non si fermano qui: per quello che riguarda Raiuno si va dalla Nona sinfonia di Beethoven, direttore Giuseppe Sinopoli, in onda il 2 giugno per la festa della Repubblica dall'Opera di Roma, al concerto «I tre tenori», direttore il maestro James Levine, in programma a Modena il 17 giugno. Su Raidue saranno trasmessi il 5 luglio «Il tabarro» di Puccini con Placido Domingo, il 12 «Pagliacci» di Leoncavallo con Pavarotti e la regia di Zeffirelli, il 19 «Cenerentola» di Rossini con Cecilia Bartoli e la regia di Roberto De Simone. Su Raitre, a partire dal 1° giugno, andranno in onda per 15 domeniche i Concerti Telecom Italia che ripercorrono momenti importanti della storia della musica. La RadioRai non sarà da meno, con la serie delle «Serate musicali di primavera», quasi sempre in onda dall'Auditorium di Torino e con il recital della Ricciarelli (22 giugno alle 10,30 su Radiotre), tanto per citare due fra i numerosi appuntaI menti in programma. [f. ci I FILM DI OGGI IN TV Un futuro di musica presentato da Enzo Siciliano: il 2 giugno Beethoven