«Tlc l'Italia ha fatto il suo dovere

Il ministro al commissario Ue: abbiamo già introdotto le direttive europee Il ministro al commissario Ue: abbiamo già introdotto le direttive europee «Tic, l'Italia ha fatto il suo dovere Maccanico risponde a Van Miert ROMA. La replica ufficiale è prevista per oggi, in commissione alla Camera, ma già ieri il ministro delle Poste Antonio Maccanico ha risposto al commissario europeo Karel Van Miert, che lunedì aveva chiesto all'Italia di accelerare sulla liberalizzazione delle telecomunicazioni. «Quando Van Miert leggerà sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento di cui l'Italia si è dotata e che recepisce in maniera compiuta le direttive europee capirà che abbiamo fatto in pieno il nostro dovere», ha detto ieri Maccanico. Il regolamento, spiega il ministro, recepisce i contenuti della legge n. 650 del 23/12/96 che ha «definitivamente introdotto nel nostro ordinamento una serie di direttive europee come: quella che riguarda l'uso di reti tv via cavo per la fornitura di sei-vizi di tic già liberalizzati; quella che prevede l'applicazione del regime di fornitura di una rete aperta alla telefonica vocale; la direttiva che rende possibile una completa apertura alla concorrenza dei mercati delle tic». Sarà anche emanato il regolamento «che liberalizza pienamente il mercato delle tic e che consentirà l'avvio delle procedure per la gara del terzo gestore entro l'anno, l'autorizzazione del servizio Dect, la determinazione di nuove tariffe di interconnessione». Maccanico ribadisce anche l'importanza del disegno di legge «approvato al Senato, e che dovrà essere approvato dalla Camera, in cui il governo ha seguito delle linee guida molto precise come la liberalizzazione del settore delle tic e si è battuto per assicurare il pluralismo come imponeva una sentenza della Corte Costituzionale». Laconico il commento dell' amministratore delegato della Stet Tomaso Tommasi di Vignano: «Abbiamo già rassicurato una settimana fa Van Miert», mentre qualche critica alle considerazioni del commissario europeo arriva da Vincenzo Vita, sot- LA STAMPA

Persone citate: Antonio Maccanico, Karel Van Miert, Maccanico, Tomaso Tommasi, Van Miert, Vincenzo Vita

Luoghi citati: Italia, Roma