Il trasporto combinato italiano cresce nonostante la congiuntura negativa

20° Anniversario della Costituzione in Società Nazionale per il Trasporto Combinato Strada Rotaia 20° Anniversario della Costituzione in Società Nazionale per il Trasporto Combinato Strada Rotaia Il trasporto combinato italiano cresce nonostante la congiuntura negativa Assemblea Cemat, bilancio 1996:569 mila unità di carico trasportate (+16,5%). 252 miliardi di fatturato (+12%) "Il Trasporto Combinato Strada Rotaia (TCSR) è in controtendenza. Nonostante la sfavorevole congiuntura economica che ha influito negativamente su tutta la domanda nazionale e internazionale di trasporto, esso continua a registrare positivi ritmi di crescita con tassi a due cifre: +16,5% nel 1996 pari a 569 mila unità di carico movimentate in 401 mila trasporti (+17,2%)". "Un risultato che appare tanto più significativo in quanto coincide con il 20' Anniversario successivo a quello che è considerato l'evento-svolta nella soria della Cemat: la modifica della compagine azionaria e dell'oggetto sociale in funzione di una nuova difficile missione: quella di Società Nazionale per il Trasporto Combinato Strada Rotaia". Con queste parole il dr. Mauro Ferretti, Presidente della Cemat, ha commentato i positivi risultati di bilancio dell'esercizio 1996 chiusosi con un fatturato di 252 miliardi, maggiore del 12% rispetto a quello dell'esercizio precedente e quasi raddoppiato in 5 anni. Un risultato ancora più apprezzabile se inquadrato in un contesto congiunturale particolarmente sfavorevole quale quello che ha caratterizzato il settore del trasporto merci europeo e che ha condizionato sia il traffico merci stradale (+1,3% contro +5,6% del 1995) sia quello ferroviario, italiano (-4,3%) ed europeo (-4,8%). Entrando nel dettaglio dell'esercizio, il Consigliere Delegato Ing. Eugenio Muzio ha fornito i dati relativi al traffico nazionale e internazionale. •Nel primo sono stati effettuati 182 mila trecento trasporti (+8,5%) per un totale di 248 mila unità di carico (+9,2%). " Complessivamente sono state movimentate 327S milioni di ton/km, volume che consolida ulteriormente la posizione di leader a livello europeo sia in termini assoluti che percentuali". • L'incremento maggiore si è tuttavia registrato sulle linee internazionali dove sono stati effettuati 219 mila trasporti (+26%) per un totale di 322 mila unità di carico (+23,3%). I buoni risultati sono conseguenza sia di un buon sviluppo generale dei traffici sulle tre direttrici del Brennero (+8,3%), del Gottardo e del Fréjus (+21% il traffico con il Belgio), sia del notevole incremento registrato dal traffico da e per la Gran Bretagna via Eurotun- nel (+128%) che oggi viene realizzato da 5 treni al giorno per senso in collegamento con i terminal del Nord Italia. • Nei 30 terminal intermodali gestiti da Cemat sono state movimentate 891 mila unità di carico (+13,3%) di cui 709 mila hanno interessato treni organizzati dalla società (+14%). Nonostante che anche il 1997 si presenti non facile, le risorse messe in campo dall'azienda per fronteggiare la congiuntura sono tali da mantenere intatta la fiducia in un trend di crescita. Gli investimenti nel corso dell'anno ammontano infatti a 24 miliardi di lire e sono tutti finalizzati a migliorare l'operatività. Si tratta dell'acquisto di: • 30 carri tipo Multifret con piano di carico ribassato a 940 min idonei a transitare in Gran Bretagna via Eurotunnel; • 3 gru a portale destinate al terminal di Verona Quadrante Europa che verranno installate entro l'anno e che permetteranno di incrementare del 40% le potenzialità dell'impianto; • 10 gru semoventi; • 15 casse mobili frigo; • Implementazioni hardware e software per migliorare il sistema informatico e quindi l'efficienza del servizio. Nel primo trimestre del 1997 le unità di carico trasportate sono aumentate del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (149 mila contro 131 mila), e i trasporti dell'I 1,5% (106 mila contro 95 mila). Nel corso dell'incontro con la stampa - tenutosi al termine dell'Assemblea - cui hanno partecipato anche il dr. Luciano Masella, Condirettore Direzione Vendita Asa Logistica Integrata FS spa e il dr. Gianfranco Boschetti, vice Presidente Confetra, sono state ripercorse le principali tappe che hanno contrassegnato lo sviluppo del trasporto combinato su strada rotaia e la sua affermazione quale sola modalità in grado di sostenere uno "sviluppo compatibile". "La tecnica Shuttle, il Gateway, il monitoraggio satellitare sono le tre leve tecnologiche che ci hanno consentito di ottenere i risultati raggiunti - ha voluto ricordare il dr. Ferretti - ma è soprattutto sulla professionalità, sulla serietà e sull'impegno degli uomini che hanno creduto e continuano a credere nel progetto intermodale che si basa la formula del nostro successo". <^> coccionni /po Z DI MARTINO CRISAFULLI TRASPORTI iri /Idi tra/porti SPEDISYSTEM. INIEKLA£IALI= TTlASPOFm • SPEDIZIONI S.p. A. J f f TARASCO TRASPOR TRASPORTI srl /ASMA AVANOERO Il trasporto combinato é la somma di molti vantaggi: é ECONOMICO grazie all'integrazione tra strada e rotaia, é VELOCE perché viaggia con treni impostati a 120 km/h, e AFFIDABILE grazie alla sofisticata rete informatica che garantisce il monitoraggio delle spedizioni; é SICURO dato che l'incidenza dei sinistri é dello 0,1%,

Persone citate: Condirettore Direzione, Eugenio Muzio, Gianfranco Boschetti, Luciano Masella, Martino Crisafulli, Mauro Ferretti

Luoghi citati: Belgio, Gran Bretagna, Nord Italia, Verona