L'Italia come l'Ecuador e la Lituania

L'Italia come l'Ecuador e la Lituania L'Italia come l'Ecuador e la Lituania MILANO. Italia al cinquantacinquesimo posto in compagnia di Ecuador, Colombia e Lituania, sorpassata da Messico e Perù, ultima dei venti maggiori Paesi industrializzati. Questa la posizione occupata dal nostro Paese nella classifica mondiale sulla libertà economica, elaborata dall'Economie Freedom Network, che collega 47 istituti di analisi sparsi in tutto il mondo. Il rapporto '97 (ma l'anno di riferimento è il '95) è stato presentato ieri a Milano dal Centro Einaudi, dal gruppo giovani imprenditori di Torino e dalla Vitale Borghesi. Gli elementi centrali della libertà economica, secondo i ricercatori, sono la possibilità di scelta personale, la libertà di scambi e la tutela della proprietà. Questi criteri sono stati misurati attraverso 17 parametri, raggruppati in quattro aree: moneta e inflazione, peso dello Stato nell'economia, fiscalità e sussidi, restrizioni agli scambi internazionali. L'Italia ha ottenuto un voto di 5,5 decimi in pagella, con un 9,7 nella «materia» moneta e inflazione, un 8,7 in «scambi intemazionali», un 5,6 in «peso dello Stato in economia» ed uno 0,5 in «fiscalità e sussidi». In testa vi sono Hong Kong (9,3), Singapore (8,2), Nuova Zelanda (8), Usa (7,9), Mauritius (7,6), Svizzera (7,4) e Regno Unito (7,3). Fanalini di coda sono Haiti (2,9), Burundi e Siria (2,7), Croazia (2,4) e Algeria (1,9). mo offerto dal 25 maggio del '90. Le domande di sottoscrizione sono ammontate a 32.302 miliardi, con un tasso di copertura di 1,20. Per quanto riguarda gli annuali, il 5,56%, fatto segnare nell'asta, al netto della ritenuta fiscale, è il tasso più basso fatto mai registrare dai Bot sulla scadenza a dodici mesi. Il precedente record era stato stabilito nell'asta di metà gennaio del '97, con un rendimento netto del 5,64%. Amo' di curiosità, si può comunque ricordare che nei primi Anni Settanta il Tesoro si finanziava emettendo Bot ad un tasso del 5,50%. Ma un confronto non è assolutamente fattibile, perché allora non esisteva un vero mercato come quello di oggi basato su un asta competitiva. E questa non è l'unica novità. L'altra viene dal pianeta Fondi. Sanpaolo Fondi, la società di gestione del risparmio dell'Istituto bancario San Paolo di Torino Spa, lancia «Sistema etico», la prima iniziativa organica in Italia nel campo dei fondi comuni di investimento etici. Si tratta di tre fondi [r.e.s.] TRASPORTI NEL CAOS Il ministro Burlando tenta in extremis di bloccare gli «uomini radar»

Persone citate: Burlando, Freedom