Il catechismo diventa video-gioco

il catechismo diventa video-gioco Per la comunione il catechismo diventa video-gioco ROMA. Nell'era della telematica e della tv tematica dei vescovi, arriva, con la benedizione del Vaticano, anche il «catechismo-game»: un gioco avventura interattivo su ed rom per preparare i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni alla prima comunione. Il dischetto si intola «Alla ricerca della felicità» e nasce dal lavoro di noti disegnatori e ideatori di giochi italiani e statunitensi. La sceneggiatura dell'avventura multimediale è stata affidata a Ed Apfel, sceneggiatore americano che ha all'attivo un «Emmy Award». I protagonisti della storia, un ragazzo e la sua sorellina, sono stati disegnati da Brian Ajhar, illustratore di «Newsweek» e «New Yorker» e la regia è stata affidata a Marco Colleri, collaboratore della Walt Disney in Italia. Infine, Nik Gandolfi, «papà» degli adattamenti dei giochi multimediali d'oltreoceano più venduti in Italia, ha sviluppato l'aspetto ludico del dischetto, mentre responsabile editoriale della storia è Giuseppe Corigliano, ingegnere ed esperto di comunicazione nel settore religioso. La colonna sonora è stata scritta e diretta da monsignor Marco Frisina, vincitore di un «Emmy Award» per le musiche della «Bibbia» televisiva. La coincidenza non è casuale, dal momento che la casa editrice del dischetto è la M3 (Multi Milano media), nel cui top management figura, oltre ad Aldo Livolsi, amministratore delegato Fininvest, Ettore Bernabei, già produttore con la sua «Lux Video» della fortunatissima coproduzione televisiva internazionale della «Bibbia». Ed è proprio l'ex direttore generale della Rai ad aver dato il via al progetto del catechismo computerizzato. [AdnKronos]

Persone citate: Aldo Livolsi, Apfel, Brian Ajhar, Ettore Bernabei, Giuseppe Corigliano, Marco Frisina, Nik Gandolfi, Walt Disney

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma