PER MARIA AUSILIATRICE di Il. Ca.

VITA DELLE CHIESE VITA DELLE CHIESE LA festa di Maria Ausiliatrice, la conclusione del mese mariano e i cinquant'anni di messa del cardinale Saldarmi nella settimana della diocesi torinese. Per Maria Ausiliatrice, venerdì 23 è la vigilia della festa e l'ultimo giorno dèlia novena. Il programma prevede alle 18 la messa, un'ora più tardi i primi vespri solenni, alle 21,15 l'inizio della veglia con la celebrazione penitenziale, a mezzanotte la messa con monsignor Franco Peradotto. Il Santuario rimane aperto tutta la notte per le messe e la veglia di preghiera. Sabato 24, solennità di Maria Ausiliatrice, sono numerosi gli avvenimenti: alle 7 Don Paolo Pupa di Meana, vicario episcopale per la vita consacrata, celebra la messa per le religiose; alle 8,30 Don Juan Edmundo Vecchi, rettor maggiore dei salesiani, presiede la messa per gli studenti di Valdocco; alle 10 concelebrazione con monsignor Piergiorgio Micchiardi, vescovo ausiliare di Torino; alle 11,30 la messa per le scuole con monsignor Gennaro Prata, vescovo salesiano; alle 15 omaggio dei fiori con benedizione dei bambini; alle 16 i vespri solenni con don Luigi Testa; alle 17 la messa celebrata da monsignor Gennaro Prata, vescovo salesiano; alle 18,30 la messa con Don Juan Edmundo Vecchi; alle 20,30 la processione a cui partecipa monsignor Piergiorgio Micchiardi, alle 23 la messa. In questi giorni si festeggiano i cinquant'anni deU'ordmazione sacerdotale dell'arcivescovo PER MARIA AUSILIATRICE Una settimana di festa e giovedì 29 la processione cardinale Giovanni Saldarmi (nella foto alla processione del Corpus Domini dello scorso anno). Due gli avvenimenti celebrativi di questa settimana: martedì 27 alle 21 al Teatro Colosseo il cardinal Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna, presiede la conferenza su «Gesù Cristo unico Salvatore nella dottrina di Sant'Ambrogio»; giovedì 29, solennità del Corpus Domini, prende il via alle 20,30 la concelebrazione al Santuario della Consolata con la messa, a cui segue la processione eucaristica che conclude il mese mariano. Daniele Cavalla LE OPERE E I GIORNI Agnelli. E' in programma domenica 25 maggio alle 21 un concerto di canti corali che segna il debutto della nuova associazione Corp Awayo, nata nell'oratorio parrocchiale salesiano. Alla serata prendono parte anche il coro La Gerla e il sestetto vocale Contrappunto Bestiale. San Leonardo Murialdo. La parrocchia di via Chambéry 46 festeggia il santo patrono con canti religiosi del coro Note di Speranza sabato 24 alle 21 e la messa delle 10,30 di domenica 25. Parrocchia della Visitazione. La festa alla parrocchia della Visitazione, piazza Monastero 14, propone venerdì 23 alle 21 il concorso internazionale «Giulio Regondi» per giovani chitarristi, domenica 25 un pomeriggio con giochi di società e tombolata, la sera di mercoledì 28 (ore 21,15) un rosario animato dai gruppi parrocchiali, giovedì 29 il rosario con gli anziani. Asilo Verna. Compie cent'anni l'asilo Verna. Le celebrazioni cominciano mercoledì 28 maggio alle 16 alla parrocchia Sant'Alfonso con la messa celebrata da monsignor Pier Giorgio Micchiardi. Venerdì, fiaccolata. Testimoni di Geova. «Il medico e il testimone di Geova» è il titolo del convegno in programma venerdì 23 maggio alle 15 nell'aula magna dell'ospedale Cto in via Zuretti 29. Vi partecipano, fra gli altri, Antonio D'Ambrosio, assessore alla Sanità della Regione Piemonte, e Pietro Miletto, sostituto procuratore della Repubblica. Organizza il Comitato di Assistenza Sanitaria dei Testimoni di Geova. Chiesa Valdese. E' in programma domenica 25 maggio alle 18 al Tempio Valdese/corso Vittorio Emanuele 23, l'ultimo concerto spirituale della stagione. Ne sono protagonisti il gruppo di ottoni del Cvjm-Weingarten diretto da Bernd Breitenstein, il coro polifonico di Weingarten del maestro Harry Labsch, il tenore solista Jochen Biesalski, l'organista Massimo Grandis. Pagine di Telemann, Schein, Bach, Mendelssohn-Bartholdy. Inoltre, letture bibliche commentate da Susanne Labsch e Giuseppe Platone. [il. ca.]

Luoghi citati: Bologna, Meana, Piemonte, San Leonardo, Torino