Il mio cucciolo è un vero acrobata

34 34 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Animalopoli Animalopoli al Palavela fino a domenica 25 Il mio cucciolo è un vero acrobata Con lo slogan «Il tuo cane e il tuo gatto diventano protagonisti», fino a domenica 25 maggio a Palazzo a Vela, in via Ventimiglia 145, si svolge «Animalopoli», una singolare manifestazione - la prima nel suo genere che permette ai quattro zampe di esibirsi, giocare e farsi vezzeggiare. Col libretto sanitario alla mano, i visitatori potranno infatti far divertire il proprio animale usufruendo delle attrezzature e delle consulenze interne, qualificarlo in prove di agility e dog-trekking e persino rifargli il look (gratuitamente) affidandosi ad esperti di fama europea, come Umberto Leumann. A disposizione del pubblico, addestratori e veterinari per consigli sul benessere dei fidati quadrupedi. Per una pausa golosa, «Silvestro» e «Pluto» possono sostare in trattoria per assaggiare (sempre gratis) un buon piatto di «cagnolotti» e «miagolotti» preparati alla casalinga. Il campo di atletica interno (dotato di circa mille posti a sedere) è teatro di esibizioni non-stop: agility, corse di levrieri, dimostrazioni di cani da presa e antiscippo (la specialità si chiama mondioring), di cani nordici da traino. Nell'attiguo laghetto di Italia 61, i Terranova offrono esibizioni di salvataggio in acqua (venerdì 23 ore 17; il 24 e 25 maggio alle 10). Tutte le sere, alle 21 (domenica ore 17) spettacolo di ipnosi con Sergio Salamini in «Uomini e animali si scambiano i ruoli», un divertente scambio di personalità condotto sull'uomo e animali da cortile. Collegate alla manifestazioni, quattro conferenze su argomenti che vanno dall'educazione cinofila a «Il gatto questo sconosciuto». <<Animalopoli» ospita sabato Un esemplare felino di grande fascino il Blue Comet 24 e domenica 25 maggio la «Mostra Internazionale Felina» organizzata dal Magnificat Club di Torino aderente alla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Feline). Il concorso di bellezza per mici con ambizioni da star - valido per il Campionato Europeo - vedrà in pedana oltre duecento esemplari in rapprasentanza di quaranta razze diverse. Un'occasione per ammirare i rarissimi Bengal che sembrano leopardi in miniatura. Da Guinness dei primati, il Maine Coon - simile ad una lince con spiritosi ciuffetti sulle orecchie - è invece il gatto più imponente che ci sia: un maschio adulto arriva a pe- sare anche dieci chili. Saranno presenti i Norvegesi delle Foreste la cui leggenda narra trainassero nei cieli della Norvegia il carro della Dea Freja; Devon R.ex dal musetto che ricorda Et; Sacri di Birmania con mascherina, zampine e coda in contrasto con il mantello avorio. E ci sarà pure una cucciolata di Singapura, razza mignon selezionata in Usa (raggiungono al massimo i tre chili di peso) con grandi occhioni verdi. Le selezioni mcominciano alle 13 di sabato 24 per continuare fino alle 16 della domenica, ora delle premiazioni. Orari: feriali 16-23,30; sabato dalle 10; domenica 10-20. Ingresso 10 mila lire, 8 mila i ridotti. Gratis i bimbi con meno di 6 anni. Organizza Exposervice tel. 663.44.21.

Persone citate: Devon R., Sergio Salamini, Terranova, Umberto Leumann, Vela

Luoghi citati: Birmania, Italia, Maine, Norvegia, Torino, Usa