A PROPOSITO DI BELA SARTOK di A. Fe.

CAMERISTICA CAMERISTICA A PROPOSITO DI BELA SARTOK Passeggiate musicali nei cortili «Arie nel tempo» a Tastar de Corda IL calendario cameristico della settimana è aperto dalle Passeggiate musicali, la piacevole manifestazione che mette a confronto, nella suggestiva cornice dei cortili del centro storico, i più promettenti gruppi cameristici torinesi. Venerdì 23 alle 13,15 a Palazzo Barolo (via delle Orfane 7, con replica lo stesso giorno alle 17,30 a Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria) il Big Brass Quintet interpreta pagine di Xaciaturian, Gabrieli, Barber, Rossini, Corelli e Bach. A palazzo Accorsi in via Po 55, giovedì 29 alle 13,15 (replica alle 17,30) si esibisce invece il Duo di Torino (violinista Paolo Bergamin, pianista Tatiana Balocco). Si intitola «Arie... nel tempo» il concerto interpretato dal soprano coreano Wonjung Kim e dal chitarrista Marco De Santi (nella foto), su invito dell'associazione Contrattempo, nell'ambito della rassegna Tastar de corda. Sabato 24 alle 21,30, al Conservatorio, il duo interpreterà pagine cameristiche firmate tra gli altri da Salvatore Rosa, Pergolesi, Paisiello - la celeberrima «Nel cor più non mi sento» -, Schubert, Piazzolla e Garcia Lorca. Biglietti a 20 mila lire. Stanno frattanto per giungere alla conclusione gli Itinerari Musicali organizzati presso-l'Unione Industriale di via Fanti 17: il penultimo appuntamento (lunedì 26, ore 21,15) prende in considerazione le autentiche rapsodie ungheresi di Béla Bartók e Zoltàn Kodàly. Relatore è Giuseppe Parisi; al pianoforte Cinzia Bartoli. Ancora dedicato a Bartók, mercoledì 28 maggio, ore 17,40, è il concerto degli allievi della scuola di armonia del Conservatorio diretta da Alessandro Ruo Rui. L'ingresso è libero. Rili gA Rivoli, al Teatro del Castello, si conclude la stagione «Voglia di musica»: l'ultimo incontro, giovedì 29 alle 21, è affidato al trio Art Ensemble. Fabrizio Fantino al clarinetto, Paolo Fantino al violino e Mariangela Arnaboldi al pianoforte interpretano composizioni di Stravinsky, Ives, Minetti, Kaciaturian e Godron. Ingresso libero, informazioni presso l'Istituto Musicale di Rivoli, tel. 956.44.08. Sempre giovedì 29 maggio alle 21, infine, il violinista Walter Zagato e la pianista Giovanna Capuano propongono al*pubblico in visita al Museo regionale di Scienze naturali un interessante programma dedicato alle musiche romantiche tedesche: tra i nomi degli autori Beethoven (Sonata op. 24, «Primavera»), Brahms (Scherzo dalla Sonata F.A.E.) e Robert Schumann (Sonata op. 105). [a. fe.]

Luoghi citati: Rivoli, Torino