Lui e lei al club per tenersi in forma

68 68 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale American Le molteplici proposte per il benessere fisico Lui e lei al club per tenersi in forma Corpi scultorei, glutei sodi e muscoli scattanti per un fisico a prova di bikini. E se davanti allo specchio, qualche chilo accumulato durante l'inverno mette a repentaglio l'umore, si è ancora in tempo per correre ai ripari. Da oggi c'è un motivo in più per programmarsi una vacanza «attira-sguardi». Infatti, in un momento di crisi economica, dove il bilancio familiare dev'essere gestito con oculatezza e, possibilmente, in modo proficuo, non c'è niente di meglio che investire una piccola cifra su se stessi (bastano 91 mila lire al mese): ne trarranno vantaggio sia la salute che il proprio benessere fisico. Coccolarsi è dunque d'obbligo, anche in vista dell'ormai imminente pausa estiva che metterà in evidenza rotondità un po' troppo accennate e muscolatura «cadente». Giovanissimi - ma soprattutto gli «over forties», ossia i meno giovani - trovano all'American Club tutto quanto potrà ridonare loro scioltezza, elasticità'e grinta. Oltre alle strutture tradizionali, i Club offrono una vastissima scelta di discipline, nonché programmi specifici e personalizzati. Una sempre più calibrata attenzione al look e all'aspetto fisico, hanno convertito alla «palestra» anche i più refrattari e indifferenti che, una volta visti i risultati, diventano i più affezionati a questi salutari «templi del benessere». Le opportunità di frequenza sono molteplici e per tutte le tasche. I'centri dell'American Club sono aperti tutti i giorni, domenica compresa Le signore che lavorano in casa e le persone anziane, possono sfruttare le ore del mattino, sottoponendosi a ginnastiche dolci quali ton up, yoga, stretching, esercizi in acqua, corpo libero, sauna (caldissima e accogliente) e bagno turco (ideale per chi ha la pressione bassa). < Utilizzando la fascia oraria che va dalle 8,30 alle 12,30, potranno usufruire di un prezzo «politico», fortemente scontato. I centri, sempre aggiornatissimi per le cure estetiche e presentati con l'eloquente slogan «I club per la tua perfetta forma fisica», accolgono molte ragazze e signore di ogni età che potranno scegliere fra trattamenti dimagranti come l'ultra-slim, massaggi rassodanti e tonificanti, linfodrenaggio (davvero magico per la circolazione) e l'utile idromassaggio. Ben venti discipline diverse ogni giorno: Exer-Jazz, ovvero schemi di danza jazz combinati in divertenti routines di lavoro; Sport-Dance, esercizi ginnici mixati con simpatiche coreografie; Aerobic Fusion, movimenti di aerobica organizzati in sequenze ad alto e basso impatto; aerobica tradizionale; Tone Up, attività specifica per migliorare la tonicità dei vari distretti muscolari. E poi, ancora: Jym Music, Jym Stretch, Step, Combo Step, Body Shape, Funk, Body Sculpt, Acqua Jym; quest'ultima, sfrutta la forza di resistenza dell'acqua e si pratica con musiche in sottofondo. Ma il grande successo, in questa stagione, lo detiene lo Spinning: è un lavoro cardiovascolare svolto su particolari cyclettes che per mezzo di una coinvolgente lezione di gruppo, trasforma l'ordinaria - e a volte monotona - pedalata in una sorta di «avventura di fitness». Le lezioni inerenti alle discipline sono praticamente non-stop, si tengono cioè in ogni ora del giorno in ognuna delle sedi torinesi dell'American Club. Oltre alle varie attività sportive, nei tre Club di Torino c'è la possibilità di rilassarsi attraverso massaggi idroterapici Jacuzzi, vasche di reazione, cascate minerali, bagno turco, sauna e nuoto, immergendosi nelle tre grandi piscine all'aperto e al coperto. I patiti dello sport, alterneranno a piacimento racketball, calcetto e squash, cimentandosi - con racchette e palline-in sfide improvvisate. Gli appassionati di free climbing (arrampicata libera in parete artificiale) troveranno un'attrezzata palestra coperta per rocciatori, tali da permettere prove mozzafiato come si fosse davvero in alta quota -, prendere confidenza con corde e moschettoni, imparare le prime nozioni tecniche. Gli aspiranti Schwarzenegger, preoccupati dal bicipite non proprio tonico e da quella leggera pancetta che appesantisce la silhouette da Adone, potranno contare sugli istruttori pronti a consigliare un programma di lavoro mirato e a seguirne, passo dopo passo, la corretta esecuzione. La vita dei Club prevede anche tanti momenti di socializzazione, divenuti sempre più importanti ed esclusivi: un vero «tuffo nel buonumore», con simpatia, allegria e tanto sano esercizio fisico. Sabato 10 maggio si è tenuta l'inaugurazione del Club di corso Bramante, completamente ristrutturato. Nuovi pure gli attrezzi dell'ampia palestra di Body Building (tecnogym). Già, perché, visto l'avvicinarsi dell'estate, il Club si è voluto rinfrescare il trucco per accogliere al meglio tutti coloro che - senza troppo lontano - desiderano pregustare un angolo di vacanza in città, magari sul bordo della piscina all'aperto. Un ideale relax per dimenticare - anche solo per poco - il lavoro e la routine quotidiana, godendosi il primo solleone e catturare la prima tintarella. Durante il vernissage, si sono svolte una master class di «Total body conditioning» e una gara molto divertente di triathlon tra soci, organizzata dal direttore dei tre Club torinesi, Luciano Gemello. Ai vincitori, tanti premi offerti dagli sponsor. E ai nuovi iscritti, durante tutta questa settimana, vengono riservati grandi sconti. Chi aderirà, potrà usufruire di un eccezionale abbonamento: sole 91 mila lire al mese pagabili in dieci rate a tasso zero (visita medica ed elettrocardiogramma in sede). Inoltre, dal mese prossimo, sarà attivato il servizio di misurazione psicometrica e consigli dietologici computerizzati: darà la possibilità di determinare il peso ideale, attraverso la conoscenza dell'esatta percentuale di grasso di ognuno. Sono tre i centri American Club di Torino: si trovano in corso Bramante 58/7 (sotto il cavalcavia di piazza Carducci, per informazioni occorre telefare al numero 69.67.000), in corso Trapani 46 (telefono 33.71.09), via Assarotti 16 (informazioni al numero 56.27.514). Apertura tutti i giorni (domenica compresa) dalle 8,30 alle 22.

Persone citate: Acqua Jym, Funk, Luciano Gemello, Schwarzenegger, Stretch

Luoghi citati: Torino